La Vergine di Guadalupe è una delle manifestazioni più amate e venerate di Maria, la madre di Gesù, nel mondo cattolico. La sua immagine, impressa miracolosamente su un mantello di un indigeno messicano nel 1531, è diventata un simbolo di fede, speranza e identità per milioni di persone.
In questo articolo, vedremo la storia, il significato e il messaggio della Vergine di Guadalupe, che è stata proclamata patrona e regina di tutti i popoli di lingua spagnola e del continente americano.
La storia delle apparizioni
La storia delle apparizioni della Vergine di Guadalupe inizia il 9 dicembre 1531, quando un indio convertito al cristianesimo di nome Juan Diego Cuauhtlatoatzin si recò a piedi da casa sua a Città del Messico per assistere alla Messa. Lungo il cammino, sulla collina di Tepeyac, udì una voce dolce che lo chiamava per nome e lo invitava a salire. Lì, gli si presentò una donna bellissima, vestita di sole e con una cinta scura sul ventre, che gli disse di essere la «perfetta sempre Vergine, madre del Verissimo Dio per il quale si vive» . La donna gli chiese di andare dal vescovo della città, Juan de Zumárraga, e di dirgli che desiderava una chiesa fosse costruita in quel luogo, dove avrebbe mostrato il suo amore e la sua compassione per tutti i suoi figli.
Juan Diego obbedì e si recò dal vescovo, ma questi non gli credette e lo rimandò indietro, chiedendogli una prova della sua visione. Juan Diego tornò dalla donna e le riferì la risposta del vescovo.
La donna gli disse di tornare il giorno dopo che gli avrebbe dato un segno. Il giorno seguente, però, Juan Diego non poté andare, perché suo zio Juan Bernardino si ammalò gravemente e lo pregò di cercare un sacerdote per confessarlo. Il 12 dicembre, Juan Diego si mise in cammino per cercare il sacerdote, ma evitò di passare per la collina di Tepeyac, per non incontrare la donna e perdere tempo. Tuttavia, la donna gli sbarrò il passo e gli chiese dove stesse andando. Juan Diego le spiegò la situazione di suo zio e le chiese di scusarlo. La donna lo consolò e gli disse che suo zio era già guarito e che non doveva temere nulla. Poi gli chiese di salire sulla collina e di raccogliere i fiori che vi avrebbe trovato. Juan Diego obbedì e rimase stupito nel vedere che la collina, normalmente arida e brulla, era coperta di fiori splendidi e profumati, tra cui delle rose di Castiglia, tipiche della Spagna. La donna lo aiutò a mettere i fiori nel suo mantello, fatto di due teli di fibra d’agave cuciti insieme, e gli disse di portarli al vescovo come prova della sua missione.
Juan Diego si recò di nuovo dal vescovo e gli mostrò il suo mantello pieno di fiori. Quando lo aprì, i fiori caddero a terra e sul tessuto apparve l’immagine della donna, raffigurata come una giovane nativa americana, con la pelle scura e i capelli neri, con le mani giunte e gli occhi socchiusi, con un manto trapunto di stelle e una veste rosa decorata da fiori, portata in volo da un angelo e circondata da raggi di luce. Il vescovo e tutti i presenti rimasero meravigliati e si inginocchiarono davanti all’immagine. Il vescovo riconobbe il miracolo e accettò di costruire la chiesa richiesta dalla donna. Juan Diego tornò a casa e trovò suo zio guarito.
Il significato dell’immagine
L’immagine della Vergine di Guadalupe è ricca di simboli e di significati, che parlano al cuore dei credenti e dei popoli dell’America. La donna si presenta come una discendente di due culture diverse, quella spagnola e quella indigena, e così manifesta la sua maternità universale e la sua vicinanza a tutti i suoi figli, senza distinzione di razza, lingua o cultura. La sua pelle scura le ha valso il soprannome di “Virgen morenita” , la Vergine bruna, che esprime l’affetto e la devozione dei fedeli. La sua posizione in piedi e il suo sguardo dolce e umile mostrano la sua dignità e la sua tenerezza, la sua forza e la sua delicatezza, la sua regalità e la sua semplicità. Il suo volto riflette la bellezza e la gioia di chi è piena di grazia e di chi porta in sé il Salvatore del mondo.
La donna è vestita di sole, come la donna dell’Apocalisse (cfr. Ap 12,1), e così rivela la sua identità di madre del Messia, il Figlio di Dio che è la luce del mondo. Il suo manto blu scuro è trapunto di stelle, che rappresentano il cielo e la sua gloria, ma anche la sua appartenenza al popolo eletto, la discendenza di Abramo, che Dio promise di rendere numerosa come le stelle del cielo (cfr. Gen 15,5). Le stelle sono disposte secondo la costellazione del giorno e dell’ora in cui apparve l’immagine, il 12 dicembre 1531 alle 10:26 del mattino. La sua veste rosa è decorata da fiori leggeri, che simboleggiano la terra e la sua fertilità, ma anche la sua verginità e la sua purezza. Un fiore a quattro petali, chiamato nahui ollin, è posto sul suo ventre, al centro della sua cintura nera. Questo fiore era il simbolo del sole e del movimento per gli aztechi, e qui indica che la donna è incinta del Sole di giustizia, Gesù Cristo, il centro della storia e del cosmo.
La donna è sostenuta da un angelo, che ha le ali colorate e le braccia aperte. L’angelo è il messaggero di Dio, che annuncia la sua volontà e la sua salvezza, ma anche il protettore e il custode della donna e del suo Figlio. Le sue ali sono fatte di piume di quetzal, un uccello sacro per gli aztechi, che simboleggia la libertà e la nobiltà. Le sue braccia aperte esprimono l’accoglienza e l’invito a entrare nella casa della donna, la chiesa che ella desidera sia costruita. Ai piedi della donna c’è una falce scura di luna, che indica che la donna è al di sopra delle forze del male e delle tenebre, e che le ha sottomesse con la sua umiltà e la sua obbedienza. La luna è anche il segno dei tempi e delle stagioni, e qui annuncia che è giunto il tempo della grazia e della misericordia di Dio per i popoli dell’America.
Il messaggio della Vergine di Guadalupe
La Vergine di Guadalupe ha portato un messaggio di speranza e di conversione ai popoli dell’America, che vivevano in un periodo di crisi e di violenza, a causa della conquista spagnola e della distruzione della civiltà azteca. La donna ha scelto di apparire a un umile indio, Juan Diego, e di affidargli la sua missione, mostrando così la sua predilezione per i poveri e i piccoli, e la sua volontà di elevare la loro dignità e di farli partecipi della sua maternità. La donna ha chiesto la costruzione di una chiesa, dove avrebbe mostrato il suo amore e la sua compassione per tutti.