Devozioni dal 20 al 26 settembre 2021
In questa settimana, nel mese tradizionalmente dedicato agli angeli, possiamo pregare con tante novene, ma anche approfondire la conoscenza di due personaggi importanti del nostro tempo: Rosario Livatino, beatificato lo scorso 9 maggio, e san Pio da Pietrelcina, uno dei santi più amati!
LUNEDÌ 20 SETTEMBRE
Inizio novena ai santi arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele
Ha inizio oggi la novena ai santi arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele, che la Chiesa festeggia il 29 settembre. Nella corte celeste gli angeli sono presenti secondo gradi e dignità differenti. Gli arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele occupano le sfere più elevate e hanno il compito di preservare la trascendenza e il mistero di Dio.
Per approfondire:
• Preghiere con gli angeli
• Novena e coroncina a san Raffaele arcangelo
• Novena e coroncina a san Gabriele arcangelo
• Novena a san Michele arcangelo
MARTEDÌ 21 SETTEMBRE
Beato Rosario Livatino
Il primo magistrato beato nella storia della Chiesa era un uomo innamorato di Dio, dei suoi genitori e della giustizia; cercava la normalità del bene e aveva fatto voto di «camminare sempre sotto lo sguardo del Signore».
Rosario Angelo Livatino, beatificato il 9 maggio 2021, è stato ucciso, “in odio alla fede”, da quattro killer della “Stidda”, la cosca ribelle dell’agrigentino, il 21 settembre 1990, quando non aveva ancora 38 anni, ma era in magistratura già da 12. Proprio dopo un incontro coi genitori di Rosario, san Giovanni Paolo II, il 9 maggio 1993, al termine dell’omelia della Messa nella Valle dei Templi, aveva pronunciato queste parole, rivolte ai mafiosi e diventate famose: «Non uccidere! Non può uomo, qualsiasi umana agglomerazione, mafia, non può cambiare e calpestare questo diritto santissimo di Dio! Convertitevi! Una volta verrà il giudizio di Dio!».
Per approfondire:
• Rosario Livatino. Il giudice santo
MERCOLEDÌ 22 SETTEMBRE
Inizio novena delle rose a santa Teresa di Gesù Bambino
Da oggi è consigliato pregare la novena delle rose a santa Teresa di Gesù Bambino, per impetrare la sua intercessione. La Santa aveva promesso di impiegare il suo tempo in cielo per far scendere una pioggia di grazie sulla terra. Affidiamo a lei le situazioni che ci stanno più a cuore.
Per approfondire:
• Novena delle rose a santa Teresa di Lisieux
GIOVEDÌ 23 SETTEMBRE
San Pio da Pietrelcina
«Alcuni Santi hanno vissuto intensamente e personalmente l’esperienza di Gesù. Padre Pio da Pietrelcina è uno di loro. Un uomo semplice, di origini umili, “afferrato da Cristo” (cfr. Fil 3,12) per farne uno strumento eletto del potere perenne della sua Croce. Le stigmate, che lo segnarono nel corpo, lo unirono intimamente al Crocifisso Risorto. Conservò i propri doni naturali, e anche il proprio temperamento, ma offrì ogni cosa a Dio, che ha potuto servirsene liberamente per prolungare l’opera di Cristo: annunciare il Vangelo, rimettere i peccati e guarire i malati nel corpo e nello spirito. Rimanendo unito a Gesù, egli ha avuto sempre di mira la profondità del dramma umano, e per questo si è offerto e ha offerto le sue tante sofferenze, ed ha saputo spendersi per la cura e il sollievo dei malati. Padre Pio attirava sulla via della santità con la sua stessa testimonianza, indicando con l’esempio il “binario” che ad essa conduce: la preghiera e la carità. Le sue giornate erano un rosario vissuto, cioè una continua meditazione e assimilazione dei misteri di Cristo in unione spirituale con la Vergine Maria. Tutto aveva il suo culmine nella celebrazione della santa Messa: lì egli si univa pienamente al Signore morto e risorto. L’amore che egli portava nel cuore e trasmetteva agli altri era pieno di tenerezza, sempre attento alle situazioni reali delle persone e delle famiglie. Specialmente verso i malati e i sofferenti nutriva la predilezione del Cuore di Cristo» (Benedetto XVI).
Per approfondire:
• Padre Pio. Un pensiero per ogni giorno dell’anno
• Il cuore di Padre Pio
GIOVEDÌ 23 SETTEMBRE
Inizio novena ai santi angeli custodi
Ha inizio oggi la novena ai santi angeli custodi. L’angelo custode, questo amico che non vediamo, ha nella nostra vita una responsabilità che non possiamo immaginare; ha l’incarico di presentare a Dio i nostri atti di adorazione, i nostri propositi e i nostri desideri di bene; vigila attentamente sulla nostra vita e, come inviato dal cielo, fa presenti, attraverso le buone ispirazioni, i desideri di Dio su di noi. Amiamo, invochiamo, rispettiamo il nostro Angelo. Quando ci sentiamo tristi, invochiamolo, perché porti in noi un raggio di luce e una scintilla di gioia purissima.
Per approfondire:
• Novena all’angelo custode
• Preghiere con gli angeli
SABATO 25 SETTEMBRE
Inizio novena a san Francesco d’Assisi
Da oggi è possibile pregare la novena al Santo di Assisi, trascorrendo così nove giorni di preghiera con lui e preparandoci alla sua festa, il 4 ottobre.
Per approfondire:
• Preghiere di san Francesco e santa Chiara
• Novene a san Francesco e a santa Chiara
DOMENICA 26 SETTEMBRE
Santi Cosma e Damiano
Vissuti tra il III e il IV secolo, la devozione ai santi Cosma e Damiano ha origini antichissime ed è molto diffusa, sia in Oriente che in Occidente. La tradizione e l’arte ci hanno tramandato una varietà di leggende e miracoli attribuiti ai due fratelli medici e martiri. Un aspetto prevale però su tutti: Cosma e Damiano erano chiamati anàrgiri, cioè operavano gratuitamente, beneficando soprattutto i poveri nell’anima e nel corpo. Con la carità e le guarigioni attrassero molti all’amore di Cristo e, sotto la persecuzione di Diocleziano, furono martirizzati in Siria insieme ai fratelli minori Antimo, Leonzio ed Eupreprio.
Per approfondire:
• I santi medici Cosma e Damiano
Questa settimana così ricca ci ha dato la possibilità di conoscere tanti santi e beati e di pregare in molti modi diversi. Come ha detto san Pio da Pietrelcina: «La preghiera è la migliore arma che abbiamo; è una chiave che apre il cuore di Dio». Ricordando le parole di questo santo tanto amato, camminiamo lungo la via della nostra vita spirituale.
Vi aspetto nei commenti al post!
Buon cammino!