Seconda riflessione della Prima Settimana di Quaresima
Nella prima settimana di Quaresima ci lasciamo provocare dalle meditazioni di don Bruno Tarantino. Suggestioni che… non possono lasciarci indifferenti:
GIUDA
«Mettiamoci per un attimo nei panni di Giuda. Delusione? Rabbia? Invidia? Gelosia? Avarizia? Non sappiamo cosa abbia spinto Giuda a maturare il proposito di consegnare Gesù al sinedrio. Certo questa decisione non è l’esito di un capriccio, avrà avuto una lunga gestazione, sarà maturata nel tempo, ogni giorno una nuova tessera avrà composto il puzzle della decisione sino a quando la misura non è stata colma. Possibile che in questo periodo Giuda non abbia pensato alla possibilità di confidare il suo proposito a uno dei Dodici?
In fondo, di fatto, convivevano insieme da almeno tre anni, avevano visto gli stessi miracoli, sentito i medesimi discorsi, pregato insieme, sofferto insieme, cercato insieme.
Possibile che ora non trovi le motivazioni per con-fidarsi?
Non ha trovato nessuno capace, o disposto, ad accompagnarlo nella difficile arte del discernimento circa i movimenti da cui era abitato, nessuno lo ha reso consapevole della moltitudine di voci che risuonavano nel suo intimo.
Non lo ha trovato o non lo ha cercato?
Non ci è dato saperlo. La cosa certa è che non c’era nessuno intorno a lui…».
Quando devo prendere una decisione importante mi confronto con una persona che stimo oppure mi fido unicamente di me stesso?
Ti aspetto domani mattina per continuare a riflettere insieme!