Sesta riflessione della quinta settimana di Quaresima
Nella quinta settimana di Quaresima ci lasciamo provocare dalle parole della beata Anna Katharina Emmerick ispirate dalle visioni della dolorosa passione di nostro Signore Gesù Cristo; visioni su cui è basato il film The Passion e che… non possono lasciarci indifferenti.
Gesù risorge da morte
Vidi Gesù, sfolgorante di luce, levarsi attraverso la roccia. La terra tremò e un angelo luminoso, simile a un guerriero, scese dal cielo come un lampo, rovesciò la pietra del sepolcro a destra e vi si sedette sopra.
In quel momento le lanterne si agitarono violentemente a causa della scossa e la fiamma sprizzò da tutte le parti. Le guardie caddero a terra svenute dalla paura.
Cassio [un legionario] svenne anche lui, ma rinvenne poco dopo e vide la caverna piena di splendore. Si avvicinò coraggiosamente al letto tombale, socchiuse la porta e gli apparve il sudario senza il santo corpo; lo toccò e subito dopo si ritirò, con l’intento di informare Pilato dell’accaduto. Prima però si attardò nei paraggi, nella speranza di comprendere meglio cosa fosse realmente accaduto. Aveva sentito il terremoto, aveva visto la pietra balzare da un lato e poi l’angelo seduto sopra, ma non aveva veduto il corpo di Gesù.
Tempo dopo, questi avvenimenti furono narrati agli apostoli da Cassio e dalle tre guardie addette alla custodia del santo sepolcro.
Nel momento in cui l’angelo scese nel sepolcro e la terra tremò, il Risorto, aureolato di gloria, apparve alla santa Madre sul monte Calvario.
La sua veste bianca, fatta di straordinaria luce e bellezza, fluttuava nel vento e risplendeva ai raggi del sole.
Gesù parlò alla Vergine di un prossimo incontro e le mostrò le sue larghe piaghe, nelle quali sarebbe entrato un dito.
Esse splendevano di luce abbagliante, i cui raggi andavano dal centro delle mani fino alle punta delle dita; le labbra di tali ferite serbavano le linee di tre triangoli equilateri che si incontravano nel punto medio di un circolo.
Vidi le anime dei patriarchi inchinarsi umilmente dinanzi alla Madre di Gesù.
Poiché ella s’inginocchiò a terra per baciargli i piedi, il Risorto la prese per mano, la rialzò e scomparve.
Vidi in lontananza la fievole luce delle lanterne accanto al sepolcro e l’orizzonte schiarirsi sopra Gerusalemme. Sorgeva l’alba della risurrezione.
Credo nella risurrezione? Credo che la morte il male, il dolore non sono l’ultima parola sulla vita?
Ti aspetto lunedì mattina per continuare a riflettere insieme!