Papa Francesco invita tutti, in occasione del Giubileo del 2025, a riappropriarsi di un tesoro unico e preziosissimo: il Concilio Vaticano II. Proprio per questo consegna a ciascuno 34 piccoli volumi capaci di illuminare un evento storico che ha ancora molto da dire agli uomini del nostro tempo e porta con sé novità e freschezza.
Il secondo volume
Il secondo volume della collana Giubileo 2025 – Quaderni del Concilio s’intitola: La Rivelazione come Parola di Dio, e ci porta a scoprire la costituzione dogmatica Dei Verbum, aprendoci le porte di quell’”assemblea” storica che ha visto la partecipazione di tutti i vescovi del mondo.
Monsignor Rino Fisichella, con brillantezza e sapienza, ripercorre i momenti più importanti che hanno portato alla stesura della Dei Verbum. Egli, in pochissime pagine, riesce a far rivivere l’emozione dell’avvio di un autentico cambio di marcia non solo per la teologia ma, soprattutto, per la vita dei cristiani.
La votazione
Il 18 novembre 1965, l’assise conciliare, con 2.344 voti favorevoli e 6 contrari, approva la Dei Verbum, il documento che finalmente riconsegna nella mani dei fedeli il libro più importate di tutti i tempi: la Bibbia. «È necessario – dice al n. 22 – che i fedeli abbiano largo accesso alla Sacra Scrittura». E, sempre nello stesso numero, ribadisce ancora: «La Parola di Dio deve essere a disposizione di tutti in ogni tempo».
Il documento, senza esagerazione il più bello del Concilio, è l’ultimo a essere approvato; un documento che a distanza di decenni continua ad affascinare chiunque lo legga: la Dei Verbum diventa il fondamento e l’orizzonte su cui leggere e interpretare tutto l’insegnamento conciliare.
La Bibbia torna nelle mani dei laici
La Dei Verbum permette ai credenti di riscoprire il volto di Dio e di ritrovare la familiarità con la Sacra Scrittura. Spiega come sia possibile che il Signore dei signori, il Dio altissimo, si faccia conoscere, parli agli uomini e si riveli nella storia proprio attraverso “la Parola”. Una Parola che per troppo tempo era rimasta appannaggio di pochi.
La Dei Verbum presenta la rivelazione come l’iniziativa gratuita di Dio che entra in rapporto con l’uomo e consente di immergersi in una storia d’amore che ha inizio nell’infinito di Dio e si inabissa nell’uomo, creatura voluta solo per amore.
Attraverso il secondo volume della collana Giubileo 2025 – Quaderni del Concilio il Concilio Vaticano II diventa familiare e un’occasione unica per tornare alle origini della fede e lasciarsi interpellare dalla Parola che non passa.