Cosa si regala ai bambini in occasione di un evento importante come la Prima Comunione? È questa la domanda che si pongono nonni, zii, amici… e catechisti!
Indovinare ciò che piace ai nostri bambini, quali sono i loro gusti e le loro preferenze non è poi così facile e scontato! E anche l’età dei festeggiati, tra i 9 anni e i 10 anni, non semplifica la scelta. Per questo abbiamo pensato a una guida per la scelta del dono giusto, che concorra a sottolineare la solennità del giorno della Prima Comunione. Qui troverete alcune proposte originali e utili anche per un semplice “pensierino”.
I grandi classici
Ha ancora senso oggi regalare il classico gioiello da indossare e conservare come ricordo? Assolutamente sì, i regali “importanti” non passano certo di moda.
I modelli sono tantissimi: si può scegliere tra bracciali in argento della linea Custodi o preferire una linea non troppo seriosa e colorata. C’è solo l’imbarazzo della scelta!
Il regalo può diventare anche un delicato ma incisivo messaggio di protezione: per esempio, la collana Rosario della linea “Custodi” o la piccola croce in argento 925 rodiato, delicata ma studiata nei più piccoli dettagli, che si fa notare nella sua scintillante eleganza, così come il ciondolo Albero della vita.
Un simbolo e un elemento di arredo
Pensando di regalare qualcosa che sia anche un simbolo del giorno che si è vissuto e che possa restare, è bello regalare anche piccoli elementi di arredo, quadretti, statuine, cornici… che i bambini possono tenere nelle loro camere!
La Parola di Dio
Un’idea sempre valida, poi, è quella di regalare ai bambini che si apprestano a ricevere la loro Prima Comunione, il Vangelo o la Bibbia, perché possano continuare il loro cammino di amicizia con Gesù, conoscendolo più da vicino. Su questa scia è bello anche regalare un libro che spieghi la Messa di Prima Comunione: può diventare un compagno di viaggio da rileggere nei momenti belli per dire: «Grazie, Gesù»; nei momenti meno belli per invocare: «Aiutami, Signore», così da riempire di luce tutti i giorni della vita.
Un altro regalo azzeccato è infine l’album della Prima Comunione che permette di raccogliere e conservare i ricordi di una giornata così importante.
Il “ricordino” dei catechisti
Anche i catechisti, che hanno preparato i nostri bambini alla Prima Comunione, cercano dei ricordini da regalare al termine della celebrazione ai bambini. I più tradizionali e richiesti sicuramente sono le pergamene da personalizzare, compilando con il nome del festeggiato e la data. Ma ci sono anche altre idee simpatiche, basta curiosare!