La scorsa settimana vi abbiamo proposto la prima tappa di un viaggio ideale per conoscere le “conversioni famose”, cioè per avvicinare i cosiddetti VIP italiani che hanno riscoperto – e dichiarato – la propria fede in Gesù. Oggi il viaggio continua e ci porta a curiosare nel cinema americano… e non solo!
Mel Gibson
Attore conosciutissimo in tutto il mondo, “viene allo scoperto” quale cattolico praticante in occasione del suo film da regista La Passione di Cristo (2004). La sua conversione si colloca dopo gli anni del successo giovanile, quando è lontano da qualsiasi credo. La decisione di girare un film su Gesù dà una svolta alla sua vita e questo lavoro rafforza la sua fede che dichiara al mondo intero, in risposta alle numerose critiche ricevute: «Questa non è una storia di ebrei contro cristiani: Gesù stesso era un ebreo, sua madre era un’ebrea e così lo erano i dodici apostoli. Però è la verità che, come dice la Bibbia, “È venuto tra i suoi e i suoi non l’hanno accolto”; non posso nasconderlo. Ma questo non significa che i peccati del passato fossero peggiori dei peccati del presente. Cristo ha pagato il prezzo per tutti i nostri peccati. Questo film vuole infondere speranza, non offendere».
Antonio Banderas
Attore spagnolo, lo si è visto a Malaga (Spagna) durante la settimana che precede la Pasqua, partecipare alla processione del Venerdì Santo a guida del trono della Vergine Maria Santissima delle Lacrime e dei Favori delle Reali Confraternite per le vie della città. Banderas nasce in una famiglia cattolica, ma si allontana dalla fede da giovane adolescente. Avvertito un desiderio interiore di spiritualità, torna sui suoi passi e abbraccia nuovamente Gesù e il suo comandamento dell’amore.
Jonathan Roumie
Jonathan Roumie è l’attore che ha interpretato Gesù nella serie tv The Chosen, “il Prescelto”. Prima di questo lavoro era un cattolico praticante, ma il percorso dentro il personaggio di Cristo l’ha posto in una nuova condizione esistenziale. Ha gioito profondamente quando in occasione della presentazione della serie ha potuto incontrare papa Francesco dichiarando che vivere questa esperienza lo fa fatto crescere sia come uomo che come cristiano.
Al Pacino
Attore hollywoodiano, oggi cattolico praticante, riabbraccia la fede durante la lavorazione de film Il Padrino. Probabilmente una vicenda così densa di peccato e redenzione ha contribuito a risvegliare nell’attore quei valori cristiani nei quali era cresciuto.
Sylvester Stallone
L’attore conosciuto in tutto il mondo come “Rocky” torna alla fede cristiana, nella quale era cresciuto, in occasione del suo settantesimo compleanno. Oggi lo vediamo accanto a pastori e predicatori, desideroso di partecipare all’opera di evangelizzazione. La fede ha assunto per lui la dimensione di “palestra dell’anima”.
Justin Bieber
Il giovane cantante canadese, dopo una giovinezza ricca di trasgressioni, si avvicina alla fede cattolica alla ricerca di un senso. In diverse interviste ha dichiarato di pregare prima di ogni concerto. Gesù è il modello a cui tendere e, conscio dell’ascendente che ha sulle nuove generazioni, porta avanti la sua opera di evangelizzazione anche sui canali social. Condivide il cammino di fede con la moglie Hailey Baldwin.
Questi sono nomi che tutti conosciamo, ma forse non sapevamo del loro impegno, del loro cammino verso la riscoperta di una dimensione di fede. È bello conoscere queste notizie, perché sono segnali di speranza e di luce e ci aiutano a sentirci tutti fratelli, tutti in cammino verso la stessa meta: la felicità che solo Gesù sa dare!