Settembre è il mese in cui tutte le attività ricominciano dopo la pausa estiva.
È un mese che a molti, proprio per questo, può sembrare “antipatico”, anche se, per la stessa ragione, ha una sua bellezza, perché si riprende il corso ordinario del quotidiano.
Settembre per la Chiesa è un mese di luce piena, perché è dedicato agli angeli, creature celesti che hanno il compito di “chinarsi” verso di noi per proteggerci, custodire il nostro cammino e condurci alla gioia piena del Paradiso.
Perché un mese dedicato agli angeli?
La Chiesa tradizionalmente dedica il mese di settembre agli angeli, perché, da Madre qual è, vuole darci degli appuntamenti, nel corso dell’anno, per “alzare gli occhi al cielo”, per ricordarci che la vita non finisce sulla terra e che quindi dobbiamo vivere con lo sguardo alto, perché il cielo ci ama, ci protegge e ci guida.
Di tutto questo sono espressione gli angeli: divisi in varie gerarchie, per le loro diverse funzioni, essi contemplano Dio e intervengono nella nostra vita come presenze di guida, consolazione e aiuto.
In particolare il 29 settembre si festeggiano i santi arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele, mentre il 2 ottobre si ricorda l’angelo custode.
Gli angeli nelle parole di san Giovanni Paolo II e papa Francesco
Giovanni Paolo II scrive: «Ho una particolare devozione per l’angelo custode. Sin da bambino, probabilmente come tutti i fanciulli, ho ripetuto tante volte l’invocazione: “Angelo di Dio, che sei il mio custode, illumina, custodisci, reggi e governa me”. Il mio angelo custode sa che cosa sto facendo. La mia fiducia in lui, nella sua presenza protettrice, si va in me costantemente approfondendo. San Michele, san Gabriele, san Raffaele sono gli arcangeli che spesso invoco nella preghiera».
Rispetto agli angeli, papa Francesco sottolinea il loro prezioso esserci accanto: «Nel cammino e nelle prove della vita non siamo soli, siamo accompagnati e sostenuti dagli angeli di Dio, che offrono, per così dire, le loro ali per aiutarci a superare tanti pericoli, per poter volare alto rispetto a quelle realtà che possono appesantire la nostra vita o trascinarci in basso».
«Gli angeli sono amore in movimento. Amore che non si ferma mai», scrive Paulo Coelho ed è bello pensare agli angeli in questo modo!
Gli angeli, potremmo dire, sono uno dei tanti modi con i quali Dio continua, giorno dopo giorno, ad “annunciarci” (perché proprio questo significa la parola “angelo”) e a farci arrivare il suo amore.
Rivolgiamoci a loro con fiducia!
Prego gli Angeli ogni giorno
Buongiorno. Le preghiere agli angeli sono sempre a loro gradite!
Sono molto devota degli Angeli . Fatemi sapere sx delle novità di loro. Grazie. Suo ci benedica.🙏
Buongiorno signora! Quest’anno abbiamo dedicato agli angeli anche il calendario da muro e da tavolo 2024.
Trova tutte le novità a questo link: https://www.editriceshalom.it/prodotti.php?cat=280&order=novita
Passi a trovarci in negozio per scoprire tutti gli articoli dedicati agli angeli!
Prego ogni giorno il mio Angelo 😇 custode e San Michele Arcangelo perché mi sostenga nelle battaglie della vita e dalle insidie del maligno.
Io è mio figlio preghiamo sempre gli angeli