Ottobre è un mese dolce, così come dolci e caldi sono i colori dell’autunno, e a renderlo ancora più dolce è il fatto che la Chiesa lega questo mese alla Vergine Maria attraverso la preghiera del Rosario: ottobre è infatti il mese tradizionalmente dedicato al santo Rosario.
Papa Francesco ci invita quindi «a pregare il santo Rosario ogni giorno, durante l’intero mese mariano di ottobre e a unirsi così in comunione e in penitenza, come popolo di Dio, nel chiedere alla Santa Madre di Dio e a San Michele Arcangelo di proteggere la Chiesa dal diavolo, che sempre mira a dividerci da Dio e tra di noi. […] Il Santo Padre chiede ai fedeli di tutto il mondo di pregare perché la santa Madre di Dio ponga la Chiesa sotto il suo manto protettivo: per preservarla dagli attacchi del maligno, il grande accusatore, e renderla allo stesso tempo sempre più consapevole delle colpe, degli errori, degli abusi commessi nel presente e nel passato, e impegnata a combattere senza nessuna esitazione affinché il male non prevalga».
La storia
Perché ottobre è stato scelto dalla Chiesa come mese del Rosario? Per rispondere a questa domanda dobbiamo andare al 7 ottobre 1571: in quel giorno, infatti, nel golfo di Lepanto (Grecia), con quella che è considerata una delle più grandi battaglie navali della storia, i cristiani riuscirono a sconfiggere i Turchi (musulmani) fermando così la loro avanzata in Europa.
Mentre i soldati combattevano, le confraternite del Rosario pregavano con fiducia. Il trionfo della flotta cristiana su quella turca fu fin da subito attribuito all’intercessione della Vergine Maria invocata con il Rosario, tanto che il Senato della Serenissima Repubblica di Venezia, dopo la vittoria così si espresse: «Non il valore, non le armi, non i condottieri ma la Madonna del Rosario ci ha fatto vincitori».
Papa san Pio V, nel 1572, consacrò il 7 di ottobre alla Madonna, istituendo la festa di “Santa Maria della Vittoria”, trasformata poi da Gregorio XIII in “Madonna del Rosario”.
La Chiesa ci invita quindi, in questo mese, a recitare questa preghiera e a riscoprirla come aiuto indispensabile per avere la meglio nella nostra battaglia quotidiana contro il male.
Preghiamo il Rosario con la fiducia di essere ascoltati!