Il desiderio di essere santi
Siamo fermamente convinti che ognuno è chiamato a essere santo e che la santità è per tutti? La Chiesa, con la solennità di Tutti i Santi, ci invita a indirizzare il nostro sguardo e il nostro cuore alle tante persone che, come noi, sono passate per questo mondo, affrontando difficoltà e tentazioni simili alle nostre, e hanno vinto. Guardando al loro esempio siamo incitati a risvegliare in noi il desiderio intenso di essere simili a loro, persone totalmente pervase dalla luce di Dio, di essere felici.
Questa è la vocazione di noi tutti, con vigore ribadita dall’insegnamento di papa Francesco, soprattutto nell’esortazione apostolica Gaudete et exsultate, e riproposta alla nostra attenzione nella giornata del 1º novembre.
Ma come possiamo divenire santi, cioè amici di Dio?
Per essere santi non occorre compiere azioni e opere straordinarie, né possedere carismi eccezionali: la santità consiste nel vivere il proprio quotidiano, cioè la propria professione, il proprio studio, i rapporti con gli altri, il divertimento, nell’amicizia con Gesù.
Carlo Acutis e il suo kit per diventare santi
Il giovanissimo beato Carlo Acutis scriveva: «Voglio confidarti alcuni miei segreti specialissimi che ti aiuteranno a raggiungere velocemente il traguardo della santità». Eccoli il suo kit in sette punti.
1. Cerca di andare tutti i giorni alla Messa e di fare la santa Comunione.
2. Se riesci fai qualche momento di adorazione eucaristica davanti al tabernacolo, dove è presente realmente Gesù, così vedrai come aumenterà il tuo livello di santità.
3. Ricordati di recitare ogni giorno il santo Rosario.
4. Leggiti ogni giorno un brano della Sacra Scrittura.
5. Se riesci, confessati tutte le settimane, anche i peccati veniali.
6. Fai spesso proposito e fioretti al Signore e alla Madonna per aiutare gli altri.
7. Chiedi aiuto al tuo angelo custode che deve diventare il tuo migliore amico.
La pienezza della vita
Carlo e tutti i santi ci insegnano che essere santi significa vivere in pienezza, seguendo Gesù: camminare, con lui, senza perdersi d’animo di fronte alle difficoltà, camminare sulla strada delle beatitudini.
I santi sono per noi amici e modelli di vita. Invochiamoli perché ci aiutino a imitarli sulla strada della vita piena.