Carta d’identità della famiglia è un libro su cui l’Editrice Shalom ha scommesso per continuare a dire al mondo la bellezza e la necessità della famiglia!
Il volume nasce dall’esperienza pastorale di fra Remo Lupi, religioso cappuccino già autore di innumerevoli testi di spiritualità.
È un libro che fin da subito è “entrato nelle corde” dell’Editrice Shalom perché interpreta appieno la nostra identità: l’Autore ha infatti la capacità, semplice e profonda, di affrontare un tema attuale e, per qualche verso, diventato spinoso; un tema che necessita di essere esaminato con delicatezza, sensibilità e tatto, ma al tempo stesso, con una chiarezza tale da non generare fraintendimenti o fantasiose interpretazioni.
Fra Remo, nel tratteggiare questa carta d’identità della famiglia, è capace di illuminare gli aspetti fondamentali della famiglia cristiana e, con grande maestria, entra nelle pieghe del quotidiano: le sue parole non restano così su un piano puramente teorico, ma si inseriscono in quel tessuto che ogni giorno tesse le vicende liete e tristi di ogni famiglia.
E allora in queste pagine ogni famiglia può riconoscersi e interrogarsi riguardo alla propria identità o alla necessità di riscoprire la bellezza che la “sfida” di essere famiglia comporta.
Il libro può essere un aiuto per fare il punto della situazione e porre, eventualmente, le basi per un cammino rinnovato. Ma è anche uno stimolo per i fidanzati che stanno compiendo il cammino per diventare famiglia.
Vincente è, inoltre, la brevità del libro che permette, anche a chi ha davvero poco tempo, di avere uno strumento valido per riflettere da solo, in coppia e in famiglia sui valori che reggono ogni chiesa domestica.
Proprio perché camminare, riprendere il cammino, interrogarsi, progettare… non è sempre facile, fra Remo Lupi regala anche un Rosario che attinge all’Amoris Laetitia di papa Francesco, per offrire uno spazio di riposo e di rinnovata energia dalla potenza discreta della preghiera.