Gennaio è il momento favorevole per rafforzare il nostro legame con lo splendido nome di nostro Signore. Solo il nome di Gesù salva. Occorre crescere in questa consapevolezza e divenirne testimoni nella nostra realtà quotidiana. Scopriamo di più.
«Quando io dico Gesù mi sento forte»
Papa Francesco ha raccontato un suo ricordo personale di un uomo, padre di otto figli, che invocava sempre il nome di Gesù. «Prima di uscire, prima di andare a fare qualsiasi cosa dovesse fare sussurrava sempre tra sé e sé: “Gesù!”. Una volta – ricorda il Santo Padre – gli ho chiesto: “Ma perché dici sempre Gesù?”. “Quando io dico Gesù”, mi ha risposto questo uomo umile, “mi sento forte, mi sento di poter lavorare, perché so che lui è al mio fianco, che lui mi custodisce”».
Restare “sintonizzati” con il Signore
In un mondo che corre velocemente, sembra che sia sempre più difficile dedicare del tempo al Signore. Ci si ritrova spesso alla fine della giornata con il rammarico di aver lasciato troppo poco spazio alla preghiera. Papa Francesco ci ricorda che «può venire in aiuto, forse, a questa difficoltà, che è vera, una pratica spirituale sapiente, che si è oggi un po’ dimenticata, che i nostri anziani, soprattutto le nonne, conoscono bene: quella delle cosiddette giaculatorie. Il nome è un po’ desueto, ma la sostanza è buona. Di che cosa si tratta? Di brevissime preghiere, facili da memorizzare, che possiamo ripetere spesso durante la giornata, nel corso delle varie attività, per restare “sintonizzati” con il Signore».
Piccole pratiche per onorare il Santissimo Nome di Gesù
Come onorare allora il Santissimo Nome di Gesù? Possiamo farlo ripetendo una giaculatoria che insegnava san Josemaría Escrivá de Balaguer: «Gesù, Gesù, sii per me sempre Gesù». Possiamo poi celebrare la memoria del Santissimo Nome di Gesù andando a Messa il 3 gennaio o all’adorazione eucaristica. Mentre preghiamo, diciamo con intensità le parole del Padre Nostro «Sia santificato il tuo nome», impegnandoci a vivere in base a questo insegnamento, aiutando a mantenere santo il nome di Dio. La nostra missione di cristiani è diffondere il profumo di questo nome tra quanti incontriamo sul nostro cammino.
A volte le piccole pratiche quotidiane possono diventare ancore di salvezza e momenti di riflessione spirituale. Basta poco per rimanere «sintonizzati» con Gesù. A volte basta semplicemente ripetere il suo nome.
E tu come onori il Nome di Gesù? Puoi condividere nei commenti la tua esperienza.