Devozioni dal 28 febbraio al 6 marzo 2022
In questa settimana, con il Mercoledì delle Ceneri, prende avvio la Quaresima, un tempo forte, sempre da riscoprire e da vivere in pienezza.
«La Quaresima di quest’anno porta con sé tante speranze insieme con le sofferenze, legate ancora alla pandemia che l’intera umanità sta sperimentando ormai da oltre due anni. Per noi cristiani questi quaranta giorni, però, non sono tanto l’occasione per rilevare i problemi quanto piuttosto per prepararci a vivere il mistero pasquale di Gesù, morto e risorto. Sono giorni in cui possiamo convertirci ad un modo di stare nel mondo da persone già risorte con Cristo (cfr. Col 3,1). La Chiesa come comunità e il singolo credente hanno la possibilità di rendere questo tempo un “tempo pieno” (cfr. Gal 4,4), cioè pronto all’incontro personale con Gesù.
Questo messaggio, dunque, vi raggiunge come un invito a una triplice conversione, urgente e importante in questa fase della storia, in particolare per le Chiese che si trovano in Italia: conversione all’ascolto, alla realtà e alla spiritualità» (Dal messaggio della presidenza della Cei per la Quaresima 2022).
MARTEDÌ 1 MARZO
Inizio del Sacro Manto
Il mese di marzo è tradizionalmente dedicato a san Giuseppe. Come non cogliere, allora, questa occasione per conoscere più da vicino questo grande Santo?
Un’altra bella consuetudine del mese di marzo è quella di recitare ogni giorno, a partire dal 1º marzo, per trenta giorni consecutivi, il Sacro Manto in onore di san Giuseppe, in memoria dei suoi trent’anni vissuti in compagnia di Gesù Cristo. Il Sacro Manto è una speciale preghiera con cui onoriamo san Giuseppe e gli chiediamo di metterci sotto il manto della sua protezione.
Sono senza numero le grazie che si ottengono da Dio ricorrendo a san Giuseppe. E santa Teresa d’Avila, riguardo alle grazie ottenute da san Giuseppe, ha affermato: «Chi non crede, ne faccia la prova, affinché si persuada».
Per approfondire:
• Preghiere a san Giuseppe
• In onore di San Giuseppe. Novena, Sacro Manto, Dolori e Gioie
• San Giuseppe. Fatto religioso e teologia
• Antologia dalla vita di san Giuseppe
Potrebbero anche interessarti altri articoli su san Giuseppe
MARTEDÌ 1 MARZO
Santo Volto di Gesù
Nel martedì che precede il Mercoledì delle Ceneri si celebra la memoria del Santo Volto. In questo giorno lasciamoci illuminare dallo splendore del volto di Cristo, il volto di colui che, per amore e solo per amore, ha immolato sé stesso per la salvezza dell’uomo. Quel volto, di cui parla il Vangelo, che «alcuni Greci» (Gv 12,28) desideravano vedere; quel volto che nei giorni della passione contempleremo sfigurato a causa dei peccati, dell’indifferenza e dell’ingratitudine degli uomini; quel volto radioso di luce e sfolgorante di gloria che brillerà nell’alba del giorno di Pasqua.
Manteniamo fissi il cuore e la mente sul volto di Cristo e lasciamoci conquistare dal suo ardente amore, cosicché, trasformati dalla contemplazione del volto di Gesù, diventiamo il volto visibile di lui per gli uomini di oggi.
Per approfondire:
• La devozione al Santo Volto di Gesù
Potrebbero anche interessarti altri articoli sul Santo Volto di Gesù
MERCOLEDÌ 2 MARZO
Mercoledì delle Ceneri
Inizia oggi il tempo di Quaresima in cui la Chiesa, per intensificare la vita dello spirito, propone ai fedeli alcuni impegni specifici: ascolto più assiduo della Parola di Dio, preghiera più intensa, digiuno, elemosina. La Quaresima è tempo penitenziale per eccellenza, pertanto è fondamentale prepararsi a ricevere il sacramento della Riconciliazione. Esso ci consente di fare esperienza dell’abbraccio e della misericordia del Padre, che guarisce le ferite del peccato e rinfranca il cuore con la pace. Sant’Antonio di Padova ripete anche a noi l’invito che rivolgeva alle folle durante il periodo quaresimale: «Ecco finalmente il tempo della Quaresima, in esso è preparata la grazia della contrizione, che sta ora spiritualmente alla porta e bussa; se vorrai aprirle e accoglierla, cenerà con te e tu con lei». Fidiamoci della sapienza del Santo e ancora una volta, per questa Pasqua, apriamo le porte a Cristo.
Per approfondire:
• Via Crucis. Il dono più prezioso
• Via Caritatis. Via Crucis con il beato Carlo Acutis
• Via Crucis. Proposte di preghiera e meditazione per tutti
• Notte di passione, notte di passioni
• Dalla Quaresima alla Pasqua
• Adoriamo il Santissimo Sacramento. Vol. 2. Preghiere per la Quaresima
• Guarigione e liberazione con il digiuno
• Nessuno ha un amore più grande di questo
Potrebbero anche interessarti altri articoli per la Quaresima
GIOVEDÌ 3 MARZO
Primo giorno novena a san Luigi Orione
«”Uomini che hanno votato la loro vita al nome del nostro Signore Gesù Cristo” (At 15,26). Queste parole degli Atti degli Apostoli ben possono applicarsi a sanLuigi Orione, uomo totalmente donato alla causa di Cristo e del suo Regno. Sofferenze fisiche e morali, fatiche, difficoltà, incomprensioni e ostacoli di ogni tipo hanno segnato il suo ministero apostolico. “Cristo, la Chiesa, le anime – egli diceva – si amano e si servono in croce e crocifissi o non si amano e non si servono affatto” (Scritti, 68,81)» (Giovanni Paolo II).
Invochiamo fiduciosi l’intercessione di san Luigi Orione.
Per approfondire:
• Don Orione. Dare la vita cantando l’amore
Potrebbe anche interessarti:
• Santino san Luigi Orione. Sul retro “Preghiera a don Orione”
«In questo tempo di conversione, trovando sostegno nella grazia di Dio e nella comunione della Chiesa, non stanchiamoci di seminare il bene. Il digiuno prepara il terreno, la preghiera irriga, la carità feconda» (Papa Francesco, Messaggio per la Quaresima 2022).
Buon cammino di Quaresima!