Ottobre è il mese dedicato al santo Rosario e alle missioni.
Il 7 ottobre si festeggia la Beata Vergine Maria del Rosario e il 13 ottobre la beata Vergine Maria di Fatima, che ha raccomandato ai pastorelli durante le apparizioni di pregare il Rosario incessantemente.
Il 18 ottobre ricorre la Giornata missionaria mondiale, già introdotta dalla memoria di santa Teresa di Gesù Bambino, patrona delle missioni, il primo giorno del mese.
Il 2 ottobre ricorre la memoria degli angeli custodi, che ogni giorno ci accompagnano e si prendono cura di noi in ogni circostanza e la cui figura così importante viene spesso sottolineata dal Santo Padre.
Si festeggia poi un santo amatissimo, il patrono d’Italia: san Francesco d’Assisi (4 ottobre). Si festeggiano anche san Gerardo Maiella (16 ottobre), protettore delle mamme e dei bambini, san Giuda Taddeo (28), il santo delle cause impossibili, e santa Faustina Kowalska (5 ottobre), la “segretaria della Divina Misericordia”. Un posto speciale va riservato alla memoria di san Giovanni Paolo II (23 ottobre), il Santo Papa così amato da tutti e che ha lasciato un segno indelebile nella spiritualità e nella storia del XX secolo.
Devozioni del mese di ottobre
Devozioni del mese di ottobre