Continua il nostro viaggio in compagnia della Parola di Dio, accompagnati dal Sussidio liturgico pastorale Domenica della Parola di Dio.
Dopo aver riflettuto sulla Parola di Dio ascoltata e vissuta in comunità, oggi meditiamo sulla bellezza della Parola di Dio condivisa in famiglia.
«Fa’ della tua piccola casa una Chiesa», dice san Giovanni Crisostomo ed è fondamentale accogliere il suo invito in un mondo in cui, come ci ricorda il sussidio liturgico-pastorale, «la società e la famiglia sono in crisi, perché sono stati costruiti tanti modi di vivere volubili che, senza rinnegare Dio, sembrano non tenerne affatto conto.
Per crescere in modo autenticamente umano, la famiglia deve avere Dio presente al proprio interno; come Chiesa domestica, si impara ad essere padre, madre, figlio, fratello…
Il miglior modello che possiamo adottare per fare della Parola di Dio il culmine della vita familiare è imitare la famiglia di Nazareth: la famiglia di Gesù, come la nostra, ha avuto le sue difficoltà: non appena si fidanzano, Giuseppe si rende conto che Maria è incinta prima che abbiano vissuto insieme; risolvere questo problema non è stato facile, ha comportato dialogo, discernimento e preghiera. Poi, a Betlemme, nasce Gesù, la coppia incontra difficoltà nel viaggio e nella ricerca di un alloggio. Inoltre subiscono persecuzioni politiche e devono andare in esilio in un paese straniero».
Ora chiediamoci: «Quali sfide stiamo affrontando? La famiglia, la sessualità e il matrimonio sono sempre più visti come conquiste personali e i primi colpiti sono i figli, che dovrebbero invece essere inseriti in una casa che ne garantisca la crescita fisica, spirituale ed emotiva. Se Gesù ha usato parabole per raggiungere le persone, la vita familiare può essere un grande invito ad essere parabola, al carisma dell’incontro, ad essere internet evangelico, a formare reti spirituali assieme a Gesù Cristo affinché “la Parola di Dio corra e sia glorificata” (2Ts 3,1).
Leggere oggi i segni dei tempi alla luce della Parola di Dio può rendere la casa una Chiesa domestica più robusta, che tocca profonde sorgenti emotive e vitali, che ispira tutti i membri del nucleo familiare a vivere il rapporto con Dio in modo nuovo, praticare il silenzio, amare, obbedire, accogliere e lavorare. È essenziale che la Parola rivelata sia feconda nella famiglia. Mentre la realtà cambia, la rivelazione di Dio sta mostrando un nuovo volto di Dio: pur conservando tratti costanti – il nucleo dell’identità cristiana – allo stesso tempo si trasforma per offrire risposte a nuove situazioni familiari».
Facciamo nostro allora l’invito di fare della nostra casa una Chiesa domestica, mettiamo al centro Gesù e la sua Parola!
Cliccando qui puoi scaricare un PDF con le proposte pastorali, tratte dall’opuscolo liturgico-pastorale, per vivere la Parola di Dio in famiglia.