Il Quaderno del Concilio numero 11, scritto da Dominik Jurczak (presidente della commissione internazionale liturgica dei Domenicani), introduce il discorso sui sacramenti e su cosa la Chiesa insegna su di essi.
Un argomento sempre attuale
Di sacramenti della Chiesa si parla sempre molto, anche perché ce ne sono alcuni che viviamo quasi quotidianamente (Eucaristia e Riconciliazione), ma in che modo sono stati spiegati e approfonditi dal Concilio Vaticano II?
I sacramenti fanno parte della liturgia o sono “solo” segni sacri?
Solitamente riteniamo di sapere intuitivamente cosa siano i sacramenti, perché siamo in grado di darne una definizione da catechismo, perché li frequentiamo “con regolarità” se ci è stato insegnato che sono importanti per la vita di un cristiano.
Tuttavia, sappiamo davvero quali sono e quali dovrebbero essere?
Si traducono in qualcosa che influenza davvero la nostra vita quotidiana e come?
Uno sguardo generale
Nella ricerca di una risposta a queste e altre domande, padre Dominik adotta un approccio originale. Offrendo uno sguardo generale alla storia dei sacramenti e delineando i problemi che i cristiani hanno affrontato nel corso dei secoli.
Nella prima parte si guarda alla storia per rendersi conto del contesto in cui i Padri affrontano il tema dei sacramenti. Mentre nella seconda parte ci si sofferma sul contesto più stretto della costituzione Sacrosanctum Concilium, sui sacramenti e sui sacramentali, mostrando la novità apportata dal Concilio. Traspare così la vera novità e freschezza dei documenti conciliari ancora oggi attuali.
Questo libro è una riflessione destinata a invitare, provocare e a farci uscire dall’ovvietà!