Oggi, 8 marzo, pensiamo alle donne che conosciamo, a quelle che non conosciamo ma che hanno toccato la nostra vita, alle donne che abitano la nostra quotidianità, alle donne che hanno terminato il loro pellegrinaggio terreno e portiamo nel cuore come un tesoro prezioso.
Queste donne sono mamme, sorelle, amiche, colleghe, nonne, zie… donne forti e fragili, determinate e delicate, amorevoli e assertive, affettuose e leali, intransigenti e dolcissime, precise e svogliate, malate e sane, energiche e afflitte, emancipate e tradizionaliste.
Ciascuno di noi, nelle donne che abitano la propria vita, può ritrovare queste caratteristiche perché ogni donna è un mondo semplicemente complesso, capace di portare meravigliosa molteplicità nella vita di ogni giorno.
La donna guarda il mondo dalla finestra del cuore
La donna, creatura dotata di altissima sensibilità e profondo intuito, sa di appartenere a un “altro” mondo e a questo si rivolge quando il bisogno dell’anima non trova risposta.
Così nascono preghiere, richieste, lodi, ringraziamenti a coloro che vivono già al centro dell’Amore: i santi.
I santi protettori delle donne
La prima e indiscussa protettrice di tutte le donne è Maria, modello di madre, di donna, di protezione, di cura, di intercessione, di coraggio. A lei le donne si rivolgono perché le può capire, le può soccorrere, le può consolare e accompagnare in ogni passo da compiere.
Sant’Anna, la mamma di Maria, protegge le donne che aspettano un bambino, lei che ha avuto la gioia della maternità in tarda età.
Santa Maria Francesca delle Cinque Piaghe intercede per le donne sterili e quelle che vivono una gravidanza difficile: a Napoli la sua sedia è, ancora oggi, “la sedia della fertilità”.
San Pasquale Baylon, che consigliava tutte le donne che si rivolgevano a lui, viene invocato per trovare l’anima gemella.
San Gerardo Maiella, che salvò una donna che stava morendo di parto, intercede per la buona nascita dei bambini e la salute delle mamme.
Santa Monica, che con tenacia ottenne la conversione del figlio Agostino, intercede per le donne che portano grandi pene nel cuore.
San Domenico Savio che, ancora giovinetto, pregò per la sua mamma e per la sorellina Caterina intercede per tutte le donne che vivono una gravidanza a rischio.
Una new entry
E, anche se la tradizione non ce ne parla, vogliamo oggi azzardare un’altra santa protettrice delle donne: santa Giovanna d’Arco. Lei che, nella Francia del XV secolo, è stata segno di forza e coraggio, sicuramente non si rifiuterà di intercedere determinazione, autostima, autenticità, tenacia e amore per sé stesse per tutte le donne che, forse, si sono perse lungo le vie dell’umiliazione e della violenza.
Auguri a tutte le donne, esseri di cielo che camminano sulla terra!