A Fatima la Madonna appare a tre pastorelli: Lucia Dos Santos, di 10 anni, Giacinta e Francisco Marto, di 7 e 9 anni. Dal 13 maggio al 13 ottobre del 1917, per sei volte la Vergine si presenta per richiamare gli uomini, suoi figli, alla conversione, alla preghiera e alla penitenza. Maria ci rivela così il “vero segreto”, da far conoscere a tutti e accessibile a tutti.
Le tre parti del segreto di Fatima
Durante la terza apparizione, la Signora rivela ai veggenti un messaggio segreto, diviso in tre parti, dicendo loro di mantenere il silenzio. Lucia nel 1941 comunica al vescovo di Leiria, monsignor José Alves Correia da Silva, solo le prime due parti del segreto di Fatima, che sono rese pubbliche da papa Pio XII nel 1942, in occasione della consacrazione del mondo al cuore immacolato di Maria. Queste due parti riguardano anzitutto la spaventosa visione dell’Inferno, la devozione al Cuore Immacolato di Maria, la Seconda guerra mondiale, e poi la previsione dei danni immani che la Russia, nella sua defezione dalla fede cristiana e nell’adesione al totalitarismo comunista, avrebbe recato all’umanità.
La terza parte del segreto, scritta il 3 gennaio 1944 viene affidata in busta chiusa a monsignor Correira, che a sua volta la consegna a papa Pio XII. Il segreto viene letto anche da Giovanni XXIII e Paolo VI. Solo nel 2000, Giovanni Paolo II, in occasione della beatificazione di Giacinta e Francesco il 13 maggio 2000, divulga il contenuto della terza parte. Il cardinale Ratzinger, futuro Benedetto XVI, ne spiega il senso teologico. Con un linguaggio profetico, il messaggio parla di una lotta tra il bene e il male, tra la Vergine e la sua discendenza, tra la Chiesa e le forze del male.
Il “vero segreto” della Madonna
Ed è proprio su questo famoso “segreto di Fatima”, rivelato in tre parti, e sulla sua interpretazione che si concentra l’attenzione della maggioranza dei credenti e dei non credenti.
In che cosa consiste il “vero segreto” che la Madonna rivela a Fatima? Possiamo sintetizzarlo in tre parole: penitenza, preghiera e conversione.
Suor Lucia scrive: «Da quando la Vergine Santissima ha dato grande efficacia al Santo Rosario, non c’è problema né materiale né spirituale, nazionale o internazionale che non si possa risolvere col Santo Rosario e con i nostri sacrifici».
Insomma a Maria si può e si deve chiedere veramente tutto, perché attraverso di lei il Padre ci ha donato colui che è la Salvezza.
La Madonna è veramente la via più facile, più bella e sicura per giungere a Gesù.
Nel tempo difficile che viviamo, Dio stesso ci viene in soccorso attraverso il cuore materno di Maria, e ci indica il “vero segreto”, da rivelare a tutti, da far conoscere a tutti e accessibile a tutti: la preghiera del Rosario.