La costituzione Dei Verbum, riguardante la divina rivelazione e la Sacra Scrittura, fu promulgata da papa Paolo VI il 18 novembre 1965 in seguito al concilio Vaticano II.
Si tratta di un documento di straordinaria importanza, perché ricolloca la Parola di Dio e la Sacra Scrittura (che questa Parola contiene) al centro della vita della Chiesa e di ogni credente.
È possibile riassumere i 6 capitoli della Costituzione in 5 punti:
- Al centro della rivelazione c’è Dio che si rivela e che mostra il suo volto, perché per amore vuole essere conosciuto dall’uomo che lo cerca in tutti i secoli e in tutte le culture.
- Gesù è il cuore della rivelazione, il suo mediatore e la sua pienezza. È lui la Parola di Dio, la Dei Verbum.
- Scrittura e Tradizione non sono in contrasto, ma sono i due modi con cui la rivelazione, compiutasi una volta per sempre, si perpetua nel tempo.
- Il testo sacro va studiato scientificamente per comprenderne il senso, ma va sempre interpretato alla luce dello stesso Spirito che l’ha ispirato.
- I fedeli devono nutrirsi dei tesori della Parola di Dio con la frequente lettura delle Scritture accompagnata dalla preghiera, affinché si stabilisca un dialogo vivo tra Dio e l’uomo.
Il concilio Vaticano II (1962-1965) ha prodotto complessivamente 16 documenti: 4 costituzioni, 9 decreti e 3 dichiarazioni.
Il prossimo Giubileo, indetto da papa Francesco, sarà nel 2025 e avrà come tema la speranza (“Pellegrini di speranza” è il titolo).
Per volontà del Santo Padre, la preparazione a questo grande evento della Chiesa inizierà quest’anno che sarà dedicato alla riscoperta dei temi fondamentali delle quattro costituzioni del concilio Vaticano II.
Il Dicastero per l’Evangelizzazione, in collaborazione con l’Editrice Shalom, ha realizzato 34 brevi sussidi, scritti da esperti con linguaggio comprensibile a tutti, per permettere a quanti non conoscono a fondo l’evento conciliare di scoprire il suo insegnamento.
Quattro volumi di questa pregiata opera sono dedicati all’approfondimento della Dei Verbum.
SCOPRI ORA I QUATTRO VOLUMI
Necessario il discernimento