21 marzo… Finalmente è primavera!
La primavera è una stagione che parla di rinascita e di vita, di sole e di gioia… Tutto torna a splendere di nuovo e la natura si riveste di colori!
Protagonisti indiscussi di questo spettacolo naturale sono senz’altro i fiori che non solo disegnano arcobaleni sui prati di nuovo verdi, ma – come sappiamo – sanno anche parlare. Ai fiori è legato un linguaggio “silenzioso” che vogliamo riscoprire oggi, alle porte di questa nuova primavera.
Il significato segreto dei fiori
Ogni fiore racchiude un messaggio: per esempio, la margherita significa innocenza o purezza; la viola indica l’umiltà, la tenerezza, la modestia e il perdono; i gigli rappresentano la purezza, le violette simboleggiano il perdono e le calendule il pentimento.
Dillo con i fiori
Regalando un fiore si può parlare senza usare le parole!
Per esempio, quando viene regalata una viola si sta augurando a qualcuno buona fortuna per aver cominciato una nuova strada o un nuovo progetto.
Un bel mazzo di margherite è un dono adatto al quinto anniversario di matrimonio, mentre un bouquet di margherite si può regalare a una neo-mamma.
Il tulipano è invece simbolo delle relazioni equilibrate, e comunica quindi un rapporto sincero di amore e di amicizia. I diversi colori dei pelati indicano poi messaggi diversi:
Tulipano rosso: parla e dichiara amore.
Tulipano rosa: è segno di un amore affettuoso o di un’amicizia.
Tulipano bianco: viene usato per chiedere perdono.
Tulipano giallo: si usa per augurare una buona giornata a conoscenti o colleghi, ma può significare anche un amore non corrisposto.
I tanti colori delle rose
La rosa è un po’ la “regina dei fiori” e porta messaggi diversi a seconda del colore dei suoi petali.
Rosa rossa: simboleggia la passione e l’amore.
Rosa arancione: indica il fascino e la bellezza.
Rosa bianca: è simbolo di innocenza e quindi indica l’amore puro e spirituale.
Rosa rosa: indica l’amicizia. Può essere regalata a un’amica o a un amico come segno d’affetto.
Rosa blu: rappresenta il mistero e la saggezza.
Rosa gialla: può indicare vivacità, ma anche gelosia.
Uno sguardo al cielo
La rosa è il fiore tradizionalmente legato alla Vergine Maria: comunemente si dice che, quando si recita il Rosario, si sta regalando una corona di rose a Maria. È bello pensarlo, mentre preghiamo la nostra Mamma celeste!
La rosa è un fiore legato anche a santa Teresa di Lisieux: a lei si può rivolgere con fiducia la novena delle rose. L’origine di questa novena è legata al fatto che santa Teresa aveva detto: «Vedrete al momento della mia morte che cascata di rose farò piovere sulla terra». In questo caso, le rose simboleggiano le grazie. Lei, che disse anche: «Passerò il mio cielo a fare del bene sulla terra», è impegnata sicuramente a far piovere ancora rose.
Come dimenticare, infine, santa Rita che, ormai costretta a letto, fece alla cugina una richiesta particolare: che le portasse una rosa in pieno inverno! E la donna trovò quella rosa… Non a caso Rita è la santa dei casi impossibili!
I fiori incantano cielo e terra, sono un segno di vita e di gentilezza, impariamo a parlare attraverso di loro!