Quando si parla di fede, di preghiera, di Vangelo… normalmente ci confrontiamo con le persone che ci sono vicine e, se dal mondo dello spettacolo arriva una notizia di conversione, rimaniamo colpiti, piacevolmente colpiti, ma sempre un po’ stupiti. Forse perché percepiamo quel mondo lontano e irreale. Invece le persone “famose” sono persone come noi che cercano un senso, che vivono gioie e dolori, che incontrano Dio nel loro quotidiano… diverso dal nostro, ma sempre quotidiano.
Scopriamo qualcuna delle celebrità italiane che credono in Gesù e vi diamo già appuntamento alla prossima settimana per estendere il nostro viaggio ai personaggi famosi del cinema americano… e non solo!
Andrea Bocelli
Il famosissimo cantante italiano ha trascorso parte della sua vita alla ricerca del senso della vita, senza trovarlo con soddisfazione. Quando ha avuto il coraggio di mettere in discussione ogni cosa e di cercare negli eventi un significato più profondo, sulla sua strada si è presentato Gesù. Ha dichiarato in un’intervista: «Senza la fede il nostro transito terreno è una tragedia annunciata che, nel migliore dei casi, termina con la vecchiaia, la malattia e la morte». Il Vangelo ha aperto il suo orizzonte e la lettura di Tolstoj ha contribuito a questo grande cambiamento.
Claudia Koll
Quella di Claudia Koll è una conversione straordinaria che ha avuto il suo inizio nel lontano Giubileo del 2000, quando attraversa la Porta Santa e successivamente ha la possibilità di incontrare papa Giovanni Paolo II. Dopo una lunga carriera da attrice, intraprende un cammino che la porta ad abbracciare la fede cattolica e a decidere di spendere tutta la sua vita per la Chiesa. Oggi dirige la Star Rose Academy, una scuola fondata dalla Suore Orsoline, per i giovani che desiderano entrare nel mondo dello spettacolo.
Nek
Cantate amato e apprezzato, da anni manifesta la sua fede e il suo percorso spirituale. Un viaggio a Medjugorje rimette in discussione il suo essere cristiano e da lì intraprende un percorso intenso di conoscenza e impegno. L’incontro con Chiara Amirante, fondatrice di Nuovi Orizzonti, incanala le sue energie e diventa un Cavaliere della Luce, cioè si impegna a portare avanti i progetti dell’associazione nella solidarietà ai fratelli e nell’evangelizzazione in ogni ambito della vita.
Walter Nudo
L’adesione alla fede cristiana di Walter Nudo non ha i connotati della “folgorazione”, ma di un lento e profondo cammino. In una sua intervista dichiara: «Il percorso di fede è un cammino dove si inciampa e ci si rialza, insieme a Dio». E lui, tra discese e salite, si è lasciato accompagnare da santi che ha sentito vicini: santa Teresa di Calcutta, san Giovanni Paolo II, san Pio da Pietrelcina. Anche la mistica di Paravati, Natuzza Evolo, ha un ruolo importante nella sua vita interiore di cristiano.
Credere accorcia le distanze e ci fa sentire anche questi personaggi “famosi”, che pensiamo lontani e irraggiungibili, come fratelli in Cristo!