«Amiamo dunque e facciamo amare la bellezza e la forza salvifica dei sacramenti!». Questo invito di papa Francesco ci è parsa l’apertura ideale di questo articolo, nel quale riflettiamo sui sacramenti per riscoprire la straordinaria meraviglia di questi sette doni del cielo che, come segnali stradali, indirizzano la nostra vita verso una direzione unica e stupenda: il Paradiso, da assaporare già qui in terra!
I sacramenti ci parlano sempre di vita
I sacramenti sono un modo meraviglioso attraverso il quale Dio realizza quello che Gesù nel Vangelo ci promette: la gioia piena, la vita in abbondanza.
In ogni sacramento, infatti, è iscritta la scintilla della vita nuova alla quale il Signore non si stanca mai di chiamarci. Il Papa ci ricorda infatti che «con il Battesimo, veniamo immersi in quella sorgente inesauribile di vita che è la morte di Gesù, il più grande atto d’amore di tutta la storia»; la Cresima o Confermazione mette in noi la forza di vita dello Spirito Santo per aiutarci a camminare sulla strada che Cristo ci indica e a non vergognarci della sua croce.
Il sacramento della Riconciliazione è poi la festa del perdono, capace di rendere nuova ogni vita dal profondo e di guarire le più profonde ferite del cuore.
Anche il sacramento dell’Unzione degli Infermi è un’iniezione di forza nel momento del dolore e della malattia e serve a dirci che Gesù è accanto a noi e, come il buon Samaritano, si china sulla nostra sofferenza e se ne fa carico.
L’Ordine e il Matrimonio: fare della vita un dono d’amore
I sacramenti dell’Ordine e del Matrimonio potremmo poi definirli come delle strade attraverso le quali il Signore ci insegna a donare la nostra vita: «Essi costituiscono due grandi vie attraverso le quali il cristiano può fare della propria vita un dono d’amore, sull’esempio e nel nome di Cristo, e così cooperare all’edificazione della Chiesa» (papa Francesco).
«Sarò con voi tutti i giorni»: la Comunione
Nel sacramento dell’Eucaristia l’amore del Signore per noi si esprime alla massima potenza: Gesù si fa pane per noi; si dona a noi completamente per continuare ad accompagnarci tutti i giorni in ogni passo della nostra vita.
Chi non ricorda l’emozione della Prima Comunione? Certo, il nostro primo incontro con Gesù Eucaristia spesso è un incontro che ci trova impreparati, perché ancora bambini, non comprendiamo appieno quello che significherà il sacramento della Comunione nella nostra vita. Poi, però, come un fiore che si apre piano piano e nel silenzio fiorisce, crescendo comprendiamo tutta la forza dirompente dell’Eucaristia e ricordiamo il giorno della Prima Comunione con un affetto misto a nostalgia.
Il Signore ci vuole felici e, per ricordarcelo, ci ha regalato queste sette meraviglie! Accostiamoci ai sacramenti con fiducia: questa è la strada per la gioia vera! Tu come vivi i sacramenti? Ricordi il giorno della tua Prima Comunione o hai un figlio o un nipote che quest’anno dovrà riceverla? Se vuoi, condivi con noi la tua esperienza!