In queste fredde giornate d’inverno, è più facile incappare in qualche malanno di stagione. Il più frequente è il mal di gola. Qualora ne fossimo affetti, c’è un santo che può fare al caso nostro: san Biagio.
Patrono degli otorinolaringoiatri, san Biagio viene spesso invocato per i malanni della gola. Tra i diversi miracoli attribuiti alla sua intercessione c’è infatti quello della guarigione di un bambino che aveva una lisca di pesce nella gola e stava per soffocare. In preda alla disperazione, la mamma corse a chiedere aiuto a san Biagio: lui pose le mani sopra il corpo del giovane, tossendo il ragazzo sputò la spina e fu guarito. A questo episodio è legato il rito della benedizione della gola, che il parroco impartisce, nel mezzo della celebrazione liturgica, incrociando due candele; anticamente si usava l’olio benedetto.
Chi era san Biagio?
San Biagio visse in Armenia tra il III e il IV secolo, al tempo delle persecuzioni contro i cristiani. Aveva passato la giovinezza fra gli studi, dedicandosi particolarmente alla medicina. Fu un medico che curava le malattie del corpo e nello stesso tempo, con il suo esempio e con le sue buone parole, riusciva a guarire le malattie spirituali.
Attratto dalla vita religiosa, pensava di entrare in monastero quando, dopo la morte del vescovo di Sebaste, venne eletto come suo successore; amava molto le montagne e spesso vi trascorreva lunghi periodi; a fargli compagnia gli animali che egli ammansiva e curava quando erano feriti o malati. In seguito ad alcuni interventi miracolosi su persone bisognose, si diffuse presto la fama che il Santo era un guaritore.
Le feroci e sanguinose persecuzioni contro i cristiani non risparmiarono il vescovo Biagio. Dopo essere stato catturato e processato, fu condannato alla decapitazione. Il Santo non rinnegò mai la sua fede in Cristo.
Rimedi naturali per combattere il mal di gola
Contro il mal di gola ci sono ottimi prodotti naturali come, ad esempio, la propoli e il miele, che aiutano a lenire il fastidioso malanno di stagione.
Contro le malattie da raffreddamento in genere, ci sono prodotti provenienti dai monasteri, frutto della sapienza dei monaci che possono aiutarci ad alleviare i sintomi.
Tra i vari prodotti ci sono ad esempio l’olio balsamico, l’olio 31 e l’olio 99.
Grazie a S.Biaggio da 70 anni mi faccio benedire la gola.
Buongiorno! Sicuramente San Biagio si prende cura di lei!
Siete una ricchezza….una compagnia….a volte un sollievo e una risposta
Grazie a tutti i collaboratori che sono animati da fede e conoscenza per un servizio tanto utile e capillare….il commento al Vangelo di oggi è meraviglioso 🙏🙏🏽🌈♥️🥹
Gentilissima signora Gori,
grazie per il suo bellissimo commento, che ci riempie di gioia e ci dà il coraggio per continuare la nostra missione e portare la Parola di Dio a quante più persone possibile.