Il mese di novembre è iniziato e il nostro cuore inizia a sentire il desiderio di rivivere come ogni anno l’atmosfera di gioia e di pace del Natale, che la nascita del Bambin Gesù rinnova in noi.
Quest’anno, percorreremo tale cammino in compagnia di uomini e donne simili a noi, con i nostri dubbi, le nostre paure, i nostri problemi quotidiani, ma che hanno avuto il grande dono di prendere parte all’evento più importante della storia del mondo: la nascita di Gesù.
I personaggi del presepe, infatti, hanno molto da raccontarci, ognuno ha un messaggio da darci, ognuno parla in qualche modo di noi: i pastori che vegliano, che di notte non restano comodi nei propri letti e sono i primi a capire che quel Bambino è molto speciale; il bue e l’asinello, che si ritrovano inconsapevoli in una realtà immensa e fanno proprio quello che è chiesto all’uomo: obbedire con docilità; l’angelo, trasparenza di Dio, che ci ricorda che anche per noi Dio ha un messaggio, un annuncio; il pastore addormentato, simbolo di tutti noi che non ce la facciamo…
Come ha scritto papa Francesco nella Lettera apostolica Admirabile signum: «Davanti al presepe, la mente va volentieri a quando si era bambini e con impazienza si aspettava il tempo per iniziare a costruirlo. Non è importante come si allestisce il presepe, può essere sempre uguale o modificarsi ogni anno; ciò che conta, è che esso parli alla nostra vita. Dovunque e in qualsiasi forma, il presepe racconta l’amore di Dio, il Dio che si è fatto bambino per dirci quanto è vicino ad ogni essere umano, in qualunque condizione si trovi. Cari fratelli e sorelle, il presepe fa parte del dolce ed esigente processo di trasmissione della fede. A partire dall’infanzia e poi in ogni età della vita, ci educa a contemplare Gesù, a sentire l’amore di Dio per noi, a sentire e credere che Dio è con noi e noi siamo con Lui, tutti figli e fratelli grazie a quel Bambino Figlio di Dio e della Vergine Maria. E a sentire che in questo sta la felicità».
Ogni settimana verremo accompagnati verso Betlemme da un personaggio del presepe… segui il nostro blog per camminare insieme a noi!