Quarta riflessione della seconda settimana di Quaresima
Nella seconda settimana di Quaresima ci lasciamo provocare dalle meditazioni di padre Lorenzo Baldella. Suggestioni che… non possono lasciarci indifferenti:
«“Sei tu il re dei Giudei?”. Rispose Gesù: “Il mio regno non è di questo mondo” (Gv 18,33).
Gesù dunque si propone a noi come re, come verità, come vita. Noi abbiamo già operato la scelta di far parte del suo regno. Occorre però che ci chiediamo se le nostre scelte hanno una consistenza o sono invece deboli e frammentarie.
La scelta di abitare nel regno di Gesù è una scelta integrale. Non possiamo decurtare la sua dottrina, che oggi si trova spesso, in tanti cristiani che ci circondano, mescolata a errori, incertezze e pregiudizi; né possiamo decurtare gli ideali evangelici, riducendoli, come spesso avviene, a quello che ci piace o ci fa comodo. Il cristiano accoglie nella fede, interamente, il messaggio di Gesù, suo maestro e suo signore e, nella fede, si fa trasportare e guidare da Gesù, donandosi completamente a lui. La scelta di stare nel regno di Gesù impegna infine la nostra persona con una decisione irrevocabile. Dice Luca: “Nessuno che mette mano all’aratro e poi si volge indietro, è adatto per il regno di Dio” (Lc 9,62). Le nostre scelte costituiscono un cammino, un ideale! Non ci si stanca mai di camminare, perché lui ha compiuto un cammino verso di noi, fino a voler subire le burle per amore nostro».
Vivo davvero nella consapevolezza che Gesù è il re della mia vita?
Ti aspetto domani mattina per continuare a riflettere insieme!