Devozioni dal 25 al 31 ottobre 2021
Approfittiamo di quest’ultima settimana di ottobre che ci accompagna al 1o novembre, festa di Tutti i Santi, per riflettere sul fatto che la nostra vita – che spesso ci appare fatta di cose piccole e di giorni tutti uguali, in realtà nasconde un respiro di eternità, perché la vita eterna «è vivere per il Signore» (papa Francesco).
Questo ce lo insegnano i santi Simone e Giuda Taddeo, che ricordiamo nel corso della settimana, ma ce lo insegnano anche tutti i santi che ci prepariamo a festeggiare.
LUNEDÌ 25 OTTOBRE
Inizio del triduo a san Giuda Taddeo
Inizia oggi il triduo a san Giuda Taddeo, patrono delle cause impossibili e dei casi disperati. Pregalo e confida in lui: la tua preghiera sarà ascoltata.
Per approfondire:
• Preghiere a san Giuda Taddeo Apostolo
GIOVEDÌ 28 OTTOBRE
Santi Simone e Giuda
Oggi celebriamo la festa di due apostoli di cui sappiamo poco ma che, come gli altri, hanno partecipato alla splendida avventura della sequela del Maestro. Un’occasione per tornare all’origine del nostro percorso di fede… Di Simone sappiamo che era nato a Cana ed era soprannominato “lo zelota”, cioè lo zelante. L’evangelista Luca presenta Giuda come “Giuda di Giacomo” quindi come fratello o figlio di Giacomo, l’altro apostolo. Matteo e Marco lo chiamano invece “Taddeo”, un soprannome che in aramaico significa magnanimo. Uno zelante e un generoso fanno parte del gruppo dei Dodici perché per seguire il Signore ci vuole molta passione e un cuore grande. E il fatto di non sapere nulla di loro ci dice una cosa splendida della Chiesa: poco importano i ruoli, le cariche, le imprese eroiche. Al centro della nostra attenzione c’è sempre e solo il Signore Gesù, lui solo i discepoli hanno testimoniato mettendo le proprie vicende personali fra parentesi. In questo giorno chiediamo a san Simone e a san Giuda Taddeo di aiutarci a riscoprire sempre di nuovo e a vivere instancabilmente la bellezza della fede cristiana, sapendone dare testimonianza forte e insieme serena.
Per approfondire:
• Sulla tua parola (settembre – ottobre 2021)
• Preghiere a san Giuda Taddeo Apostolo
Dandovi appuntamento nei commenti al post, vi saluto con alcune domande per la riflessione personale: Dove è ancorato il mio cuore? Colgo la vita quotidiana come la vita eterna che già si affaccia? Quale prospettiva apre sulla vita di famiglia, sulle scelte di coppia, la prospettiva dell’eternità?
Buon cammino!