Nella ridente Avezzano, nel verde cuore d’Abruzzo, troviamo un luogo dello spirito che risveglia in noi un amore insieme intimo e delicato per la Vergine Maria.
È il santuario della Vergine del silenzio. Voluto da papa Francesco, sorge due anni fa e vi si conserva l’icona della Madonna del silenzio. Sottolinea il Rettore, fra Emiliano Antenucci: «Cresce l’interesse per questa devozione mariana. Il silenzio è la vera riforma e rivoluzione della Chiesa».
La storia
Tutto ha inizio grazie all’idea di fra Emiliano Antenucci, che nel 2010 commissiona l’icona raffigurante la Madonna con l’indice della mano destra sulle labbra, a chiedere silenzio, alle monache benedettine dell’Isola di San Giulio d’Orta. Nel mese di giugno del 2016 fra Emiliano porta l’icona originale da papa Francesco per farla benedire. Il Papa, dopo averla benedetta, scrive dietro l’icona: «Non sparlare degli altri!». Nel 2019, il Santo Padre chiede al ministro provinciale dei Cappuccini d’Abruzzo di «trovare un posto, una chiesa, dove si possa dare culto pubblico alla Madonna del silenzio». Nel 2020 la chiesa di San Francesco di Avezzano è eretta in santuario diocesano “Madonna del Silenzio”. Nella piccola chiesa del complesso religioso oggi l’icona è situata sull’altare ed è fonte di attrazione continua per i pellegrini che vengono da tutta Italia.
La chiesa
La chiesa dalle linee essenziali e semplici è a navata unica. All’interno, in una nicchia collocata sopra l’altare, si trova l’icona in stile bizantino. Le pitture murali sono state realizzate da Francesco Antonio Bianchi.
«La Madonna del Silenzio è la Madonna dei nostri giorni, giorni che hanno bisogno di profondo silenzio: silenzio di compassione e solidarietà, silenzio di preghiera e contemplazione» (cardinale Luis Antonio Tagle).
Per conoscere il Santuario
Contatti e indirizzi
Via Lago di Scanno, 41
67051 Avezzano (AQ)
Come raggiungere il Santuario