La ONLUS Aiuto alla Chiesa che Soffre promuove un’iniziativa mondiale di preghiera il 18 ottobre 2024 dal titolo Un milione di bambini recita il santo Rosario, per l’unità e la pace.
Una preghiera potente per la pace e l’unità
La pace e l’unità sono obiettivi quanto mai urgenti oggi e, come si legge nella pagina che informa dell’iniziativa, «i bambini sono i piccoli apostoli del Regno di Dio. Quando pregano per la pace, tenendo la mano di Maria, il Padre li ascolta e il mondo cambia. Attraverso la campagna “Un milione di bambini prega il Rosario”, impariamo a riporre la nostra fiducia nella Madonna, affinché intervenga a sostegno della Chiesa e di tutti coloro che non conoscono l’amore e la pace di Cristo».
Educare i piccoli alla preghiera
Il valore aggiunto di questa iniziativa sta poi nel fatto che punta l’attenzione sull’importanza di educare i bambini ai valori della fede e della preghiera fin da piccoli, perché con semplicità sappiano presto che sono al mondo per un dono d’amore e che sono preziosi agli occhi di Dio; perché sappiano presto che un Padre dal cielo li guarda con amore e li ascolta in modo particolare, con particolare attenzione.
Il Rosario: preghiera dei piccoli
Affidandolo ai bambini, riscopriamo il Rosario come preghiera dei piccoli.
La Vergine Maria, apparsa a Fatima, affida questa preghiera a tre pastorelli, a tre bambini: Francesco, Giacinta e Lucia, con queste parole: «Recitate il rosario tutti i giorni per ottenere la pace nel mondo e la fine della guerra».
Lasciamo risuonare anche in noi queste parole, ripetiamole ai nostri figli, nella consapevolezza di quanto dice papa Francesco: «Con la nostra preghiera, anche se siamo piccoli, possiamo contribuire a far conoscere e amare Gesù, silenziosamente, aiutando gli altri a fare del bene».
«Lasciate che i bambini vengano a me», dice Gesù, e questa iniziativa può essere un’opportunità per cominciare a darsi un appuntamento in famiglia: recitare tutti insieme il Rosario (o una sua parte), sapendo che la nostra preghiera può fare tanto, può portare unità e pace dove c’è divisione.
PREGHIERA DEI BAMBINI PER LA PACE DI SUA SANTITÀ PIO XII
Caro Gesù, anche tu fosti un giorno bambino come noi, e ci hanno detto che amavi di avere i piccoli vicino a te. Così noi veniamo ora, fanciulli di tutte le nazioni del mondo, ad offrirti i nostri ringraziamenti e ad elevare a te la nostra preghiera per la pace.
Tu brami di essere con noi in ogni ora e in ogni luogo; fa’ dunque dei nostri cuori la tua dimora, il tuo altare e il tuo trono. Fa’ che tutti formiamo una sola famiglia, unita sotto la tua custodia e nel tuo amore. Tieni lontano da ogni uomo, giovane o adulto, i pensieri e le opere dell’egoismo, che separano i figli del Padre celeste gli uni dagli altri e da te. Sia a tutti la tua grazia scudo contro i nemici del Padre tuo e tuoi; perdona loro, o Signore; essi non sanno quello che fanno. Se gli uomini col tuo aiuto si ameranno l’un l’altro, vi sarà vera pace nel mondo, e noi bambini potremo vivere senza il timore degli orrori di una nuova guerra.
Noi chiediamo alla tua immacolata Madre Maria, che è anche la Madre nostra, di offrire a te questa nostra preghiera di pace. Tu allora certamente la esaudirai.
Grazie, o dolce Gesù!
Così sia!