Conosci l’acqua dell’Amore Misericordioso? È una delle meraviglie del Santuario di Collevalenza (PG); è un dono che la divina provvidenza ci ha fatto per mezzo di Madre Speranza. Scopriamolo insieme!
Un po’ di storia
Fu Madre Speranza che volle fermamente la realizzazione del pozzo, che si trova a fianco della basilica dell’Amore Misericordioso, dopo aver ricevuto un’ispirazione di carattere soprannaturale.
Madre Speranza ha dichiarato che, per mezzo di quest’acqua, si rinnoveranno prodigi, cioè si opereranno guarigioni da «gravi infermità», anche incurabili. In questo senso, l’acqua del Santuario va considerata come un segno della grazia e uno strumento della Misericordia del Signore.
Messaggio spirituale
La speciale funzione di quest’acqua è strettamente collegata al messaggio spirituale proclamato presso il Santuario, dove il Signore vuole risanare anche da malattie incurabili, per farci capire che la sua Misericordia può guarirci da ogni forma di infermità spirituale.
Questo nesso profondo che c’è tra il Santuario e le Piscine è evidente nel testo della pergamena che il giorno 14 luglio 1960 fu gettata con apposito contenitore in fondo al pozzo durante una sobria cerimonia. Sono parole ricevute da Madre Speranza durante un’estasi del 3 aprile precedente, che hanno un valore particolarmente ufficiale:
«Decreto. A quest’acqua e alle Piscine va dato il nome del mio Santuario. Desidero che tu dica, fino a inciderlo nel cuore e nella mente di tutti coloro che ricorrono a te, che usino quest’acqua con molta fede e fiducia e si vedranno sempre liberati da gravi infermità; e che prima passino tutti a curare le loro povere anime dalle piaghe che le affliggono per questo mio Santuario dove li aspetta non un giudice per condannarli e dar loro subito il castigo, bensì un Padre che li ama, perdona, non tiene in conto, e dimentica».
La Misericordia di Dio non ci lascia mai soli, nemmeno nella fatica e nella malattia. Madre Speranza e l’acqua miracolosa sono un segno visibile del Suo grande amore per noi.
Mi sono recato per chiudere perdono e grazia per la mia malattia….cancro ai polmoni ( non sono un fumatore)…che combatto da 8 anni….ora devo essere operato al cervello per una metastasi che preme su nervi che mi comandano arti lato sx
Caro Cristian,
grazie per il suo commento. Le siamo vicini e la ricordiamo nella preghiera. Siamo sicuri che Madre Speranza la sosterrà nel suo difficile percorso, donandole la speranza e la forza.
Un abbraccio.