Il giorno di Pasquetta, o lunedì dell’Angelo, è il giorno tradizionalmente legato alla gita fuori porta.
La Shalom – inaugurando una rubrica dedicata ai santuari – ti propone una meta bellissima per trascorrere questa giornata: il Monastero e la Basilica di santa Rita a Cascia!
Cascia è una cittadina immersa nelle verdi colline umbre e il Monastero di Santa Rita è una delle sue perle. È il luogo dove santa Rita visse quarant’anni come monaca agostiniana. Presso il monastero si possono visitare i “luoghi di Rita”: il chiostro, il coro antico, l’oratorio, la cella della Santa, il roseto…
Presso la Basilica, inoltre, si può pregare vicino all’urna dove riposa santa Rita e, nella Basilica inferiore si trova anche la tomba della beata Maria Teresa Fasce che ha vissuto sulle orme di santa Rita e ha contribuito a rendere la sua figura famosa nel mondo. Alla beata Fasce, badessa del monastero per ventisette anni, si deve la fondazione dell’Alveare di Santa Rita, un progetto di accoglienza per bambini provenienti da famiglie in difficoltà economica o sociale.
Andando a trovare santa Rita, patrona delle cose impossibili, nella sua Cascia, farai una gita che farà bene agli occhi, per le meraviglie che vedrai, e al cuore, per l’aria di cielo che respirerai!
Per conoscere e pregare santa Rita
Un commento su “Un’idea speciale per la gita di Pasquetta”