Quando?
Venerdì 17 marzo e sabato 18 marzo 2023 le chiese delle diocesi del mondo si uniranno nell’iniziativa “24 ore per il Signore”, occasione favorevole per vivere il sacramento della Riconciliazione in un contesto di adorazione eucaristica. Quest’anno le parole guida sono: «Abbi pietà di me peccatore» (Lc 18,13).
Come?
Sicuramente ogni parrocchia troverà il suo modo per vivere questo tempo con il Signore ma, per aiutare tutti e dare una traccia da seguire, il dicastero per l’evangelizzazione ha pensato un sussidio che propone tracce per la preghiera, la meditazione, l’adorazione, l’approfondimento.
Che cosa?
La prima parte del sussidio offre una riflessione sul sacramento della Riconciliazione e sull’esame di coscienza oltre a indicazioni pratiche su come confessarsi (così che anche i più “arrugginiti” siano aiutati).
La seconda parte aiuta tutti coloro che, durante il giorno e la notte, sosteranno in preghiera davanti al Santissimo Sacramento: una veglia di preghiera, una lectio divina e la preghiera del cuore di papa Francesco renderanno quei momenti indimenticabili.
E dopo?
Dopo aver vissuto la bellissima esperienza delle “24 ore per il Signore” si potrà continuare a riflettere e pregare con l’aiuto di questo sussidio. Le testimonianze di vita di Phan Thi Kim Phúc e del servo di Dio Giancarlo Rastelli saranno luci che illuminano il cammino anche quando la strada sembrerà buia.