Perché non ritrovarsi di tanto in tanto, come i discepoli nel Cenacolo, a dirsi con la gioia negli occhi che «davvero il Signore è risorto»?
Questo è il movimento interiore che genera la Via Lucis: è l’invito ad aprire il cuore alla speranza e disporsi ad accogliere la novità che nasce dall’incontro con il Risorto. Scopriamo di più.
Cristo è risorto, dunque anche noi risorgeremo!
La Via Lucis si inserisce nel momento in cui, dalla tragica conclusione del sepolcro, erompe un’esplosione di gioia proveniente dall’annuncio della Risurrezione. Annuncio che si diffonde dalle guardie tramortite per lo spavento, dalle donne e dai discepoli colti di sorpresa e invasi da incontenibile gioia. È proprio la gioia, rimbalzata fino ai confini della terra per la parola degli apostoli, che ha nutrito la fede di tante generazioni, ha alimentato l’ardore e il coraggio dei martiri, ha sostenuto la speranza dei poveri e dei piccoli di tutti i continenti: Cristo è risorto, dunque anche noi risorgeremo!
Origine e struttura
La Via Lucis nasce nell’estate del 1988, nel Movimento della Famiglia Salesiana Testimoni del Risorto. È la prima realizzazione di una celebrazione incentrata sulla Resurrezione. Questa pratica di contemplazione è stata riconosciuta ufficialmente dalla Chiesa nel Direttorio su pietà popolare e liturgia (n. 153, 17 dicembre 2001). Oggi più che mai, c’è bisogno che il popolo senta suo l’itinerario della Via Lucis. Questo percorso spirituale, sorto come naturale coronamento della Via Crucis, segue una struttura simile a quest’ultima, con 14 stazioni. Ogni stazione comprende un passo evangelico, un commento o meditazione, la recita del Padre Nostro e un breve responsorio.
La Via Lucis è uno stimolo per instaurare una cultura della vita, aperta alle attese della speranza e alle certezze della fede. Durante il Tempo di Pasqua, recitare la Via Lucis ci ricorda la Risurrezione di Cristo e la nostra condizione di discepoli che sono passati dalle tenebre del peccato alla luce della grazia. In un mondo spesso avvolto dall’oscurità, la Via Lucis ci invita a camminare come “figli della luce”, testimoni del Risorto, e a trovare la luce nei volti degli ultimi. È un percorso di fede e speranza che ci guida verso la gioia della vita senza fine.
Reciti di solito la Via Lucis? Scrivilo nei commenti.