È il 13 luglio 1917 quando la Madonna rivela ai pastorelli di Fatima un segreto diviso in tre parti: nel 1942 vengono rese note le prime due parti. Per l’ultima, invece, bisognerà attendere fino al 2000, quando viene comunicata per decisione di papa Wojtyla. Scopriamo di più.
Qual è il contenuto del segreto?
La prima parte del segreto è una tremenda visione dell’Inferno «… un grande mare di fuoco». Suor Lucia, una dei veggenti di Fatima, dice che durò poco sennò sarebbero morti di paura. La seconda parte annuncia la Seconda guerra mondiale, «una guerra peggiore di quella che sta per finire», e contiene anche il riferimento ai problemi arrecati al mondo dalla Russia e dall’ateismo comunista.
La consacrazione del mondo al Cuore Immacolato di Maria
La Madonna chiede la consacrazione della Russia al Cuore immacolato per evitare che i suoi errori si diffondano nel mondo con altre guerre e persecuzioni dove «i buoni saranno martirizzati, il Santo Padre soffrirà molto e varie nazioni saranno distrutte». Parla però anche di un tempo in cui il Cuore Immacolato trionferà e ci sarà la pace nel mondo. Vari Papi hanno fatto la consacrazione del mondo intero al Cuore Immacolato di Maria, a cominciare da Pio XII, Paolo VI, Giovanni Paolo II. Il 13 ottobre 2013, per la prima volta sotto il suo pontificato, papa Francesco ha consacrato il mondo al Cuore Immacolato di Maria e il 25 marzo 2022 ha consacrato la Russia e L’Ucraina.
La terza parte del segreto
La terza parte del segreto di Fatima annuncia anche la morte di un Papa. Si parla infatti di un «vescovo vestito di bianco» e Giovanni Paolo II riconosce nel messaggio della Vergine la profezia dell’attentato da lui subito il 13 maggio 1981. Ma oltre ad un «vescovo vestito di bianco» parla di soldati e morti di vescovi, sacerdoti, religiosi, religiose e varie persone secolari: possiamo pensare alle persecuzioni e ai martiri del terzo millennio.
Al principio della terza parte un angelo «con una spada di fuoco nella mano sinistra, emetteva fiamme che sembrava dovessero incendiare il mondo; ma si spegnevano al contatto dello splendore che Nostra Signora emanava dalla sua mano destra verso di lui: l’Angelo indicando la terra con la mano destra, con voce forte disse: Penitenza, Penitenza, Penitenza!». Alla fine «due Angeli con un innaffiatoio raccoglievano il sangue dei martiri e con esso irrigavano le anime che si avvicinavano a Dio».
Facciamo nostro il richiamo di Fatima alla conversione, apriamo i nostri cuori a Gesù e alla Mamma Celeste perché possiamo intraprendere una strada d’amore.
E tu conoscevi il contenuto del segreto di Fatima? Scrivilo nei commenti.