La (ri)scoperta del Concilio Vaticano II è la prima tappa che papa Francesco ha fissato nel cammino di preparazione al Giubileo del 2025. A questo desiderio risponde la collana Giubileo 2025 – Quaderni del Concilio, che appunto ci rivela la bellezza e l’attualità dell’insegnamento del Concilio Vaticano II (1962-1965), che ancora oggi provoca la nostra fede. A questo punto sorge spontanea la domanda: Il Concilio Vaticano II cos’è? Sicuramente ne abbiamo sentito parlare, ma ne conosciamo la storia e i retroscena?
Elio Guerriero, con il suo libro Il Concilio Vaticano II. Storia e significato per la Chiesa, apre una porta inedita per farci entrare nel cuore di questo evento ancora attuale.
Il Concilio Vaticano II. Storia e significato per la Chiesa
Questo è il titolo del primo volume della collana dei Quaderni del Concilio. L’autore Elio Guerriero, storico e teologo, con la sua competenza e il suo stile fresco e diretto, ci fa entrare nel clima di fermento e di novità che ha caratterizzato quegli anni di ricerca, incontro e confronto.
Con l’ampia panoramica che l’Autore offre su tutto l’evento del Concilio Vaticano II, innanzitutto, ne ripercorre la storia, definendo tempi, luoghi, inizio, varie sessioni, conclusione, per poi soffermarsi sul significato che ha per la vita ecclesiale e quindi sulle riforme che hanno dato avvio al rinnovamento della Chiesa.
In questo agile sussidio, mentre anche noi rimaniamo contagiati dallo “stupore” provato dai fedeli di tutto il mondo nel momento in cui san Giovanni XXIII, il Papa Buono, lo annuncia, leggiamo bellissime testimonianze di prima mano che ci fanno entrare tra le pieghe più profonde e intime di un tempo di rinnovamento che ha cambiato il corso della storia ecclesiale.
In questo modo Elio Guerriero ci offre la possibilità di leggere il toccante “discorso alla luna” del Papa che è rimasto nel cuore di tutti, pur essendo pronunciato a braccio.
Nel libro, si dice, infatti, che quella sera Giovanni XXIII si stava preparando per andare a dormire ma, il segretario vista la piazza gremita di persone non poté non riferirlo al Papa. Egli, senza pensarci due volte, si rivestì e si affacciò a quella finestra da cui invitò a portare la carezza del Papa in tutte le case.
Questo aneddoto, come tanti altri che vengono narrati, ci fanno toccare con mano un tempo, un clima, un desiderio di rispondere e corrispondere all’invito dello Spirito Santo di essere Chiesa per gli uomini e le donne del nostro tempo e di ogni tempo.
Il Concilio Vaticano II è un evento vicino
Percorrere a grandi passi quello che è stato il cammino del Vaticano II ci avvicina al cuore della Chiesa, ce la fa sentire vicina, ricca di umanità e insieme illuminata e guidata dalla luce dello Spirito.
I dubbi, le paure, le speranze, gli atti di coraggio che hanno animato i protagonisti del Concilio aprono una porta inedita e incredibilmente coinvolgente su un evento che solitamente si avverte come lontano e difficile da capire.
Questo sguardo semplice, autentico e chiaro sul Vaticano II ci aiuta a imparare ad amare la Chiesa e a esserne costruttori appassionati ogni giorno.