È spesso difficile ricostruire le vite dei santi, nonostante spesso siano presenti documenti e fonti che ci aiutano; è quasi impossibile ricostruire esattamente la storia di Gesù, della Madonna e di altri protagonisti del Vangelo. Sebbene i Vangeli stessi ci forniscano informazioni preziose per ricostruire i fatti, alcune parti della vita di questi personaggi vengono completamente tralasciate, o quasi. Pensiamo agli anni nascosti della vita di Gesù, l’infanzia e la giovinezza, prima che iniziasse a predicare.
Il compleanno della Madonna
Anche nel caso di Maria Vergine è difficile ricostruire gli avvenimenti della sua vita dopo l’Annunciazione e la nascita di Gesù, fino ad arrivare ai piedi della croce sul Calvario. Vi siete mai chiesti quando sia il Compleanno della Madonna? Conosciamo le figure di sant’Anna, madre di Maria, e di san Gioacchino, suo padre, ma è importante riflettere sulla natività della Madonna stessa, festeggiata tradizionalmente l’8 settembre, per il suo essere stata e rimanere nel tempo il simbolo di una rinnovata alleanza tra Dio e gli uomini, una nuova Eva venuta per lavare via il peccato originale e portare nel suo stesso grembo la Salvezza per tutti. Questo giorno coincide anche con la festa della dedicazione della Basilica di Sant’Anna a Gerusalemme, costruita nel IV secolo d.C. nel luogo in cui, un tempo, sorgeva la casa dei genitori di Maria. Proprio qui, ancora oggi, ogni anno l’8 settembre i Francescani della Custodia di Terra Santa, i religiosi che dall’inizio del XIII secolo si occupano della promozione e diffusione dei pellegrinaggi nei Luoghi Santi, festeggiano la nascita della beata Vergine Maria.
Perché la data del 5 agosto?
Perché, allora, alcune volte sentiamo definire la data del 5 agosto come compleanno della Madonna? Per esempio il 5 agosto si festeggia la Madonna della Neve, che apparve la notte del 4 agosto del 352 d.C. a un patrizio romano di nome Giovanni e a sua moglie e chiese loro di far erigere in suo nome una basilica nel luogo in cui l’indomani fosse nevicato. La neve cadde davvero, sul colle Esquilino, e qui, fedeli alla promessa fatta, Giovanni e sua moglie fecero costruire quella che sarebbe divenuta la Basilica di Santa Maria Maggiore.
La data del compleanno della Madonna rivelata a Medjugorje
A Medjugorje, inoltre, sarebbe stata la Vergine stessa a indicare ai veggenti la data del 5 agosto come sua natività, nell’apparizione del 1° agosto 1984, chiedendo che per l’occasione le venissero tributati tre giorni di preghiera e digiuno: «Il 5 agosto prossimo si celebri il secondo millennio della mia nascita. Per quel giorno Dio mi permette di donarvi grazie particolari e di dare al mondo una speciale benedizione. Vi chiedo di prepararvi intensamente con tre giorni da dedicare esclusivamente a me. In quei giorni non lavorate. Prendete la vostra corona del rosario e pregate, digiunate a pane e acqua. Nel corso di tutti questi secoli mi sono dedicata completamente a voi: è troppo se adesso vi chiedo di dedicare almeno tre giorni a me?».
Sempre e solo Gesù
Dunque, alla fine quand’è nata Maria? Certezze sulla data non ce ne sono e, in fondo, saperlo non è poi così decisivo. L’importante semmai è ricordare che, nella tradizione cattolica, Maria ci riporta sempre a Gesù, che la Vergine è nata e vissuta per essere sua Madre. Ciò che conta è guardare al modello di Maria, è rivolgersi a lei con fiducia, è imparare a gustarne la tenerezza di Madre, che ascolta e sta accanto a tutti i suoi figli, specie i più poveri e dimenticati.
Sono interessato a ricevere il messalino
Gli Ebrei suddividevano il tempo in base al calendario lunare, che, se sovrapposto al calendario solare, il giorno in cui cade cambia come accade per la Pasqua, giorno 14 del mese di Nissan. L’ 8 di settembre la Chiesa non festeggia il compleanno di Maria, ma CELEBRA la sua natività, ovvero partecipa nel mistero ripresentato dal memoriale liturgico della grazia di quell’evento. Che è molto di più che ricordare il compleanno.
È possibile che nell’ anno indicato da Maria la data effettiva della sua nascita fosse il 5 agosto, ma come ho spiegato sopra non tutti gli anni coincide con questo giorno, la celebrazione della Chiesa invece ci porta oltre il tempo cronologico per farci entrare nel mistero eterno che ci è stato rivelato e donato.
Shalom!