L’Umbria è una verde “terra di santi”, ricca di spiritualità. In ogni secolo ha generato schiere di martiri e di santi, uomini e donne che, guidati dallo Spirito e in piena fedeltà al Vangelo, hanno vissuto in modo straordinario, suscitando originali forme di vita comunitaria. Fra essi troviamo san Benedetto e santa Scolastica, san Francesco e santa Chiara di Assisi. Di origini umbre, o vissute a lungo nella regione, sono anche molte donne: oltre a quelle già ricordate, sant’Angela da Foligno, santa Chiara di Montefalco, santa Rita da Cascia, santa Veronica Giuliani, la beata madre Speranza e altre.
A questi santi e a queste sante, sono spesso legati luoghi nei quali si respira aria di cielo e si può trovare pace e riposo: in Assisi il Sacro Convento e la Basilica papale di San Francesco, il Convento della Porziuncola e la Basilica papale di Santa Maria degli Angeli, il Protomonastero delle Clarisse e la Basilica di Santa Chiara e tutti gli altri Santuari francescani. Nella Diocesi di Orvieto-Todi Il Santuario dell’Amore Misericordioso di Collevalenza e la Basilica di Santa Cristina a Bolsena. Il Sacro Speco di Narni e la Basilica di San Valentino nella diocesi di Terni. A Cascia il Santuario e il Monastero di Santa Rita, che qui visse come moglie, madre, vedova e poi monaca.
La storica Abbazia di Sassovivo e il Santuario della Santa Angela da Foligno nella omonima diocesi, la chiesa di San Francesco a Gubbio… e l’elenco potrebbe continuare!
Vi invitiamo a scoprire questa regione unica per ritemprare il cuore e lo spirito!