«Il mondo ha bisogno di santi e tutti noi, senza eccezioni, siamo chiamati alla santità. Non abbiamo paura!». Questo è l’invito che spesso ci indirizza papa Francesco e in questa settimana ci viene offerta l’opportunità di rivolgere lo sguardo a diverse figure di santi che possono suscitare in noi il desiderio di diventare santi. Essi ci insegnano che non è necessario compiere eroismi particolari per percorrere la via della santità, quanto piuttosto che occorre vivere l’amore in unione con Cristo nella vita di tutti i giorni. Approfittiamo di questo tempo per avvicinarci a queste figure, sono nostri compagni di viaggio, sono fratelli nella fede! Ascoltiamo il richiamo dei santi. Imitiamo i loro esempi. Chiediamo la loro intercessione. E diventiamo santi anche noi.
MARTEDÌ 22 SETTEMBRE
Inizio novena a santa Teresa di Gesù Bambino
Santa Teresa di Gesù Bambino è la santa della “piccola via”, è la santa che ci insegna come ogni cosa, anche la più piccola e la più quotidiana, fatta per amore, è gradita agli occhi di Dio. La “piccola via” significa vivere la vita ordinaria con amore e per amore. Preghiamo santa Teresa con la novena, che si apre oggi e si chiude il 30 settembre, in attesa della sua festa.
Per approfondire:
• Storia di un’anima
• Novena delle rose a santa Teresa di Lisieux
MERCOLEDÌ 23 SETTEMBRE
Inizio novena ai santi angeli custodi
«Siate devoti agli angeli custodi! È molto umana l’amicizia, ma è anche molto divina: come la nostra vita, che è divina e umana»; facciamo nostra questa esortazione di san Josemaria Escrivá de Balaguer e recitiamo con fiducia la novena ai santi angeli custodi che inizia oggi e termina il 1o ottobre. Attraverso l’intercessione degli angeli custodi chiediamo al Signore la grazia della docilità, per ascoltare la voce di questo compagno, di questo ambasciatore di Dio che è accanto a noi nel suo nome, in modo che possiamo essere sorretti dal suo aiuto nel nostro cammino.
Per approfondire:
• Novena all’angelo custode
• Preghiere con gli angeli
VENERDÌ 25 SETTEMBRE
Inizio novena a san Francesco d’Assisi
Il 4 ottobre è la festa di san Francesco d’Assisi, patrono d’Italia, «un autentico “gigante” della santità, che continua ad affascinare moltissime persone di ogni età e di ogni religione» (Benedetto XVI). Da oggi possiamo recitare la novena per celebrarne il ricordo e avvicinarci alla sua figura: impariamo da lui a scegliere la vita nuova in Cristo, a vivere nella semplicità e ad apprezzare tutto quanto il Signore ci dona.
Per approfondire:
• Novene a san Francesco e santa Chiara
• I Fioretti di san Francesco
SABATO 26 SETTEMBRE
Santi Cosma e Damiano
Vissuti tra il III e il IV secolo, Cosma e Damiano godono di un culto antichissimo e molto diffuso, in Oriente e in Occidente. La tradizione e l’arte ci hanno tramandato una varietà di leggende e miracoli attribuiti ai due fratelli medici e martiri. Celebre il miracolo della gamba trapiantata, raffigurato da numerosi artisti, tra cui il Beato Angelico.
Un aspetto prevale però su tutti: Cosma e Damiano erano chiamati anàrgiri, cioè operavano gratuitamente, beneficando soprattutto i poveri nell’anima e nel corpo. Con la carità e le guarigioni attrassero molti all’amore di Cristo e, sotto la persecuzione di Diocleziano, furono martirizzati in Siria insieme ai fratelli minori Antimo, Leonzio ed Eupreprio.
Per approfondire:
• I santi medici Cosma e Damiano
«Ognuno dovrebbe avere qualche santo che gli sia familiare, per sentirlo vicino con la preghiera e l’intercessione, ma anche per imitarlo. Siate certi che diventeranno buone guide per amare ancora di più il Signore e validi aiuti per la vostra crescita umana e cristiana» (papa Benedetto XVI).
Questa frase ci accompagni nel corso della settimana!
Ti aspetto nei commenti al post!
Buon cammino!