Le monache agostiniane di Urbino, chiamate a pregare per tutti e ognuno, hanno scritto una Coroncina per la Vita, a partire dalle loro esperienza di confronto continuo con le persone che bussano alla loro porta cariche di desideri, richieste, esigenze…
Chiediamo a loro come è nato questo progetto.
Come nasce la Coroncina per la Vita?
La Coroncina per la Vita nasce dal Sangue di Cristo. Il Preziosissimo Sangue è l’ordito che la struttura, e la trama che completa la tessitura è il nostro desiderio di armonizzarci con tutto il creato per rivestirci di dignità umana e cristiana. Essere collaboratori e custodi di ogni forma di esistenza, soprattutto la più debole e indifesa, dilata la nostra preghiera in un respiro che abbraccia ogni ambito esistenziale: dall’embrione al malato terminale, dal rispetto e l’onestà sociale alla salvaguardia della natura, dall’incontro con Cristo alla vita sacramentale.
Perché pregare per la vita?
Pregare per la vita è un’esigenza profonda del cuore, che tutti possiamo percepire se non ci lasciamo fuorviare da ideologie anestetizzanti e distruttrici. Prova ne sono le numerose richieste di intercessione che giungono al nostro monastero da parte di sposi desiderosi di divenire padri e madri.
In che modo rispondete alle richieste che vi vengono fatte?
Noi ci impegniamo a fare nostro il desiderio di chi giunge alla nostra porta, senza stancarci di bussare anche in modo impertinente alla porta di quel Dio che è amore. Dal cielo la carissima madre Angela Tamanti – alla quale dedichiamo un’appendice del libretto – è nostra collaboratrice potente.
Che cosa propone la Coroncina per la Vita?
Dal 2018 la nostra comunità monastica dedica alla preghiera per la vita i venerdì di luglio, giorno e mese del Preziosissimo Sangue. Inoltre, è proprio di venerdì che molti ospedali praticano gli aborti.
Proponiamo, perciò quattro commentari alla Coroncina – che viene spiegata in maniera chiara nel libretto – per favorire un percorso di preghiera, in cui il sangue è osservato da prospettive differenti: scienza; radici ebraiche; cristianesimo; spiritualità. Possono essere pregati comunitariamente all’interno dell’Adorazione Eucaristica, o singolarmente in ogni momento dell’anno.
Nel libretto ci sono anche dei contenuti digitali da scaricare?
Sì! Li abbiamo voluti fortemente per dare la possibilità a tutti di avere sempre con sé la Coroncina per la Vita.
Come potete vedere, in questa pagina troverete cinque link. Cliccandoli si visualizzano: come si prega la Coroncina per la Vita e ogni singola settimana. Questi contenuti si possono scaricare, comodamente, sul dispositivo che si preferisce.
La stessa cosa la si può fare con il libretto dove sono presenti i QRcode per scaricare la Coroncina per la Vita completa e ogni singola settimana.
A chi dedicate la Coroncina per la Vita?
Dedichiamo la Coroncina per la vita alla Beata Vergine Maria, Madre della gioia e di ogni vita, affinché presenti le nostre orazioni a Dio, Padre che tanto ci ama. Egli ci benedica tutti.
Non essendo molto bravo in tecnologia informatica potete mandarmi on line la Coroncina per la vita e l’altra per quelli che la rifiutano? Grazie.