8 marzo 2022, festa della donna
Ogni anno questa festa ci interroga sulla “necessità” di un giorno per ricordarla, celebrarla, festeggiarla… Non vogliamo entrare nelle questioni storiche di “emancipazione” che hanno portato a questo giorno, ma semplicemente fare qualche riflessione. Vogliamo provarci.
Edith Stein, una donna unica che ha segnato la storia del pensiero del XX secolo, è certa che la donna possa impegnarsi e realizzarsi in ambito professionale, facendo scelte diverse da quelle che la vedono chiusa nell’ambito domestico ma, al di là di quelle che siano le sue scelte, in ognuna di esse la donna esprime sé stessa, esprime cioè la sua identità materna. Un’identità capace di uno sguardo complessivo sulla realtà, un’abilità a saper mettere insieme elementi diversi, un’empatia immediata nei confronti di chiunque incontri.
E poi «al centro della storia umana (…) sta quella Donna in cui la maternità ha raggiunto la sua suprema esaltazione ed insieme, intesa come maternità corporea, il suo superamento. (…) Dio, per incarnarsi, ha scelto di nascere da una madre umana e in essa ci ha posto davanti agli occhi il quadro perfetto della madre» (Edith Stein).
Le fa eco papa Francesco: «In Dio ci sarà per sempre la nostra umanità e per sempre Maria sarà la Madre di Dio. È donna e madre, questo è l’essenziale. Da lei, donna, è sorta la salvezza e dunque non c’è salvezza senza la donna».
Allora, chi, se non Dio stesso ha posto la donna al “suo” posto: al centro della storia.
Un “centro” che il tempo le ha sottratto ma che la donna vive ogni giorno quando: ama, accoglie, istruisce, organizza, sostiene, custodisce, protegge, comprende, lotta, spera…
Ciò che la donna chiede, fuori e dentro la Chiesa, è che la sua voce sia ascoltata e che i suoi spazi di responsabilità siano riconosciuti. Certo, ogni anno ci si rende contro che il cammino da fare è ancora lungo ma le donne non devono dimenticare che restano il “centro” della storia e che hanno dalla loro parte Colei che ha portato in grembo il Dio fatto uomo, l’Apostola più importante… di qualsiasi apostolo…