La Medaglia Miracolosa è un dono di grazia e di misericordia che la Madonna ha fatto alla Chiesa e al mondo attraverso le apparizioni a Caterina Labouré, una semplice suora delle Figlie della Carità. La Medaglia è un segno della presenza materna e della protezione di Maria, che ci invita a conformarci a suo Figlio Gesù. Chi la porta con fede riceve numerose benedizioni e favori celesti. Scopriamo insieme la sua storia.
Le apparizioni a Caterina Labouré
Caterina Labouré nacque nel 1806 in una famiglia di contadini francesi. A 24 anni entrò nella congregazione delle Figlie della Carità. Fu destinata alla Casa Madre di Parigi, dove si occupava di assistere gli anziani. Caterina era una donna umile, obbediente e silenziosa, ma anche dotata di una grande fede e di una profonda unione con Dio.
La Madonna le preannunciò anche altre apparizioni, che si verificarono nel settembre, nel novembre e nel dicembre di quello stesso anno. La più importante fu quella del 27 novembre, in cui Caterina vide la Madonna in piedi sopra un globo, con le mani piene di anelli che irradiavano raggi di luce. La Madonna le spiegò: «Questi raggi sono il simbolo delle grazie che io spargo sulle persone che me le chiedono. Gli anelli che non gettano raggi sono le grazie che si dimenticano di chiedermi». Poi le mostrò il retro della medaglia, con le lettere M e A intrecciate, i cuori di Gesù e di Maria e dodici stelle. La Madonna le disse: “Fai coniare una medaglia su questo modello. Tutti coloro che la porteranno al collo riceveranno grandi grazie. Le grazie saranno abbondanti per coloro che la porteranno con fiducia”.
Caterina obbedì e riferì tutto al suo confessore, padre Aladel, che inizialmente non le credette. Solo dopo due anni, nel 1832, ottenne il permesso di far coniare la medaglia, che si diffuse rapidamente e fu chiamata “miracolosa” per i numerosi prodigi che si verificarono a chi la portava. Caterina non rivelò a nessuno di essere la veggente, ma visse nascosta e fedele alla sua vocazione fino alla morte, avvenuta nel 1876. Fu beatificata nel 1933 e canonizzata nel 1947 da papa Pio XII, che la proclamò «santa dei tempi moderni».
Il significato della Medaglia Miracolosa
La Medaglia Miracolosa è un tesoro di grazia e di bellezza, che racchiude in sé il mistero dell’Immacolata Concezione e il cuore della spiritualità mariana. Ogni elemento della medaglia ha un valore simbolico e teologico, che ci aiuta a comprendere il messaggio e la missione di Maria.
Il globo che la Madonna tiene tra le mani rappresenta il mondo, che lei offre a Dio come madre e regina. Il globo è anche il simbolo del regno di Cristo, che Maria ci invita a instaurare con la nostra testimonianza e il nostro impegno.
I raggi che escono dalle sue mani sono il simbolo delle grazie che Maria ci ottiene dal suo Figlio, se le chiediamo con fiducia e devozione. I raggi sono di diversa lunghezza, a indicare che le grazie sono proporzionate alla nostra fede e alla nostra carità.
Le parole “O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a te” sono una professione di fede nell’Immacolata Concezione di Maria, proclamata dogma nel 1854, e una supplica di intercessione a lei, che è la nostra avvocata e la nostra madre.
I cuori di Gesù e di Maria sono il simbolo dell’amore che li unisce e che si riversa su di noi. Il cuore di Gesù è coronato di spine, a ricordare la sua passione e la sua misericordia. Il cuore di Maria è trafitto da una spada, a ricordare il suo dolore e la sua compassione.
Le dodici stelle sono il simbolo delle dodici tribù di Israele e dei dodici apostoli, che rappresentano il popolo di Dio e la Chiesa. Sono anche il simbolo della regalità di Maria, che è la donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e una corona di dodici stelle sul suo capo, descritta nell’Apocalisse.
La Medaglia Miracolosa è quindi un segno tangibile dell’amore di Dio per noi e della mediazione di Maria, che ci conduce a lui. Portarla al collo significa accogliere la sua presenza e il suo aiuto, imitarne le virtù e affidarle le nostre necessità. Significa anche essere suoi testimoni e suoi apostoli, portando il suo sorriso e la sua pace a tutti quelli che incontriamo. La Medaglia Miracolosa è una via di santità e di gioia, che ci fa sentire figli amati da una Madre celeste.
Quanto costa LA MEDAGLIA MIRACOLOSA e che misure avete e di materiale è ? Grazie
Gentilissima signora Spadaro, buongiorno! Grazie per la sua gentile richiesta. Presso l’Editrice Shalom può trovare moltissime tipologie di Medaglia Miracolosa, di vari materiali (alluminio, oro, argento), di varie dimensioni e quindi di vari prezzi.
Può visionarle tutte all’indirizzo: https://www.editriceshalom.it/prodotti.php?cat=1&scat=2&mcat=12&ncat=245
Per maggiori informazioni, può contattare il nostro servizio clienti allo 071 74 50 440 e i nostri operatori la sapranno assistere e consigliare al meglio.
La ringraziamo per averci scritto e la invitiamo a continuare a seguire il nostro blog! Pace e bene!
Come posso avere la medaglia miracolosa?
Gentile signora Roberta,
Le inviamo un link dove potrà visualizzare tutte le nostre medaglie miracolose, disponibili in varie materie prime, dimensioni e prezzi adatti a ogni esigenza. Potrà così scegliere quella che la interessa di più. Una volta decisa, può acquistarla direttamente dal nostro sito oppure contattarci telefonicamente al numero 071.74.50.440 e i nostri operatori saranno pronti ad assisterla e prendere il suo ordine.
Una volta effettuato l’acquisto, spediremo il pacco all’indirizzo da lei indicato e, se preferisce, può anche pagare alla consegna.
Eccole il link: https://tinyurl.com/y32dfzwj
Se le fa piacere possiamo spedirle gratuitamente anche il catalogo generale. Troverà libri e oggetti religiosi a prezzi molto accessibili pur mantenendo alta la qualità, perché la nostra missione, prima di tutto, è fare buon apostolato affinché l’acquisto di libri e oggetti sacri non sia un lusso per pochi. Restiamo a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione o assistenza.
Portare la medaglia miracolosa è un segno d’amore verso la mamma celeste, ma soprattutto innaffiare la fede e la preghiera ogni giorno, in questi tempi brutti, Madonna cara accresci in noi la fede 🙏🙏🙏
Cara Anna Grazia, grazie di cuore per il tuo messaggio pieno di fede e amore verso la Madonna. La Medaglia Miracolosa è davvero un segno potente che ci avvicina al cuore della nostra Mamma Celeste. Hai ragione: innaffiare la fede ogni giorno con la preghiera è il modo migliore per affrontare questi tempi difficili e per rimanere saldi nella speranza.
Uniamo le nostre preghiere affinché la Madonna ci accompagni, ci protegga e accresca in tutti noi la fede e l’amore verso Suo Figlio Gesù. 🙏
Un abbraccio fraterno