Nel terzo appuntamento in preparazione alla Domenica della Parola, il 22 gennaio prossimo, il sussidio-liturgico pastorale, ci invita a vivere la Parola di Dio con coraggio nella nostra quotidianità e richiama al «rapporto intimo e necessario che esiste tra fede e vita: la fede esige uno stile di essere, particolarmente nella carità».
Potrebbero interessarti anche: «Fa’ della tua piccola casa una Chiesa». La Parola di Dio in famiglia e Dio parla al suo popolo. La Parola di Dio in comunità.
La “voce guida” del capitolo dedicato a questo tema è quella di san Paolo che ci ricorda, nelle sue lettere che, «con l’aiuto divino, donato all’umanità, è reso possibile un certo modo di vivere: “Siamo infatti opera sua, creati in Cristo Gesù per le opere buone, che Dio ha preparato perché in esse camminassimo”» (Ef 2,10). L’Apostolo delle genti chiama con forza a seguire Cristo, Verbo di vita eterna, nello Spirito: “Vi dico dunque: camminate secondo lo Spirito e non sarete portati a soddisfare il desiderio della carne. La carne infatti ha desideri contrari allo Spirito e lo Spirito ha desideri contrari alla carne; queste cose si oppongono a vicenda, sicché voi non fate quello che vorreste” (Gal 5,16s). I frutti dello Spirito sono: “Amore, gioia, pace, magnanimità, benevolenza, bontà, fedeltà, mitezza, dominio di sé” (Gal 5,22s; cf. 2Cor 6,6)».
San Paolo ci rivela, quindi, una grande e incoraggiante verità: in questo cammino quotidiano sulla Parola di Gesù non siamo affatto soli: lo Spirito Santo è il nostro maestro interiore e ci guida sui passi di Cristo.
È contando su questo che san Paolo può dire: «Vivere in Cristo, esistere in Cristo»; questo significa vivere completamente uniti a Gesù che è fonte ed esempio della nostra stessa vita.
Lasciamo allora che davvero ogni giorno sia illuminato dalla luce della Parola, sentiremo fiorire in noi un cuore nuovo, sempre più capace di amore, gioia, pace e bontà.
Cliccando qui puoi scaricare un PDF con le proposte pastorali, tratte dall’opuscolo liturgico-pastorale, per vivere la Parola di Dio nella vita quotidiana.