Camaldoli (in provincia di Arezzo) è un luogo dalla lunga storia, un luogo antico, dove mille anni fa san Romualdo ha fondato una comunità di monaci benedettini.
Le sue due case, il Sacro Eremo e il Monastero, sono immerse nel silenzio incantato della foresta e i monaci offrono la pace che ogni giorno respirano anche agli uomini e alle donne del nostro tempo soprattutto attraverso l’ospitalità: in questo luogo di profondo silenzio è possibile ritrovare un contatto con Dio e assaporare la pace che spesso i nostri giorni pieni di impegni e di scadenze ci fanno smarrire.
Un po’ di storia
Intorno all’anno 1025 il monaco san Romualdo di Ravenna riceve in dono dal vescovo di Arezzo, Teodaldo di Canossa, un appezzamento di terreno in un luogo molto solitario dell’Appennino Tosco-Romagnolo e qui fonda l’Eremo, facendo costruire la chiesa con le prime cinque celle eremitiche. Facendo questo compie una rivoluzione, perché unisce l’esigenza di una vita in solitudine con l’organizzazione in una struttura di tipo comunitario, comprendendo una comunità di fratelli guidati da una regola e da un priore e prevedendo, oltre alla solitudine della cella, anche alcuni momenti comuni.
La farmacia dell’Eremo e la forza curativa dei prodotti naturali
La presenza di un’infermeria nell’eremo è testimoniata fin dal XII secolo: nelle costituzioni dell’Eremo è scritto infatti che al monastero di Camaldoli vi sono «servitori con l’incarico di prestare assistenza ai malati» e vi è il luogo dove ricevere «cure che possano giovare alla loro guarigione».
Inoltre, un documento del 1510 conferma che esisteva nelle vicinanze di Camaldoli un orto botanico dove si coltivavano diverse piante officinali.
La tradizione di Camaldoli continua: negli ultimi decenni l’attività del laboratorio dell’Antica Farmacia è orientata verso prodotti cosmetici ed erboristici, che trovi disponibili anche presso il nostro store.
E tu, hai mai utilizzato dei prodotti di Camaldoli? Raccontaci la tua esperienza nei commenti!
Buon pomeriggio
Dove si posso vedere i vari prodotti delle piante officinali ? Con i relativi prezzi ?
Buongiorno, signora Valeria!
I prodotti naturali che proponiamo sono realizzati con piante officinali selezionate e certificate. Li usiamo anche noi e ne apprezziamo la qualità e l’efficacia, per questo siamo felici di proporli ai nostri affezionati clienti!
Può scoprirli a questo link: https://www.editriceshalom.it/s136/vendita_online_articoli_religiosi/prodotti_monastici.html
Saremmo lieti di ricevere il suo feedback e di sapere come si trova con questi prodotti.