Ogni volta che si parla dello Spirito Santo torna a emergere la difficoltà di capire la vera essenza e ciò che fa per noi la terza persona della Santa Trinità… Purtroppo, lo Spirito Santo è «lo sconosciuto della nostra fede» (Papa Francesco): conosciamo Gesù, con la sua evidente umanità, e il Padre, che, con un po’ di creatività, ci immaginiamo come un vecchio dalla barba bianca, ma non conosciamo lo Spirito Santo! Non sappiamo chi sia, cosa faccia e, al massimo, sappiamo che è uno dei tre membri della Trinità, ma nulla più.
Riscoprire lo Spirito Santo è oggi più che mai importante per vivere un’autentica esperienza di vita cristiana. Allora per cercare di delineare il profilo di questo “sconosciuto” e farlo diventare nostro compagno di viaggio facciamoci guidare dalle domande giuste:
Chi è lo Spirito Santo?
Cosa fa lo Spirito Santo?
Dove si manifesta lo Spirito Santo?
Come vive in noi lo Spirito Santo?
Le risposte a questi interrogativi danno vita a quattro “quadri” stupendi che ci consentono di fare un’esperienza viva dello Spirito Santo.
Immaginate di entrare in una sorta di “pinacoteca”, dove poter sostare davanti a ognuno dei quattro quadri per ammirare alcune tipiche e suggestive pennellate sulla raffigurazione della terza Persona della Trinità. In questo modo avrete la possibilità di avvicinare la figura dello Spirito Santo, trasfigurata in un dinamismo vibrante e attuale.
Ricordate che senza lo Spirito non siamo cristiani, non esiste la Chiesa né la sua missione. Senza di Lui viviamo una doppia vita: cristiani a parole, “mondani” nei fatti.
Chi è lo Spirito Santo?
È questo il primo quadro: esso rappresenta direttamente il Soggetto divino dello Spirito. Esso costituisce la luce da cui tutto prende vita. Possiamo intravedere il suo mistero attraverso simboli o immagini che sono stati proposti dalla Scrittura e dalla tradizione della Chiesa. Le più usuali sono il vento e il soffio; la colomba e il fuoco; l’olio dell’unzione e l’acqua; il Paraclito; il dono, lo Spirito e l’amore; e altri ancora.
Cosa fa lo Spirito Santo?
Il secondo quadro passa in rassegna le svariate attività dello Spirito, che lo rendono operoso verso noi creature umane, rinnovando la faccia della terra con la sua fertile effusione di amore e di verità.
Dove si manifesta lo Spirito Santo?
Il terzo quadro amplia la visuale, facendo vedere i luoghi e le situazioni in cui si manifesta la sua Persona: la Parola di Dio, la preghiera e Maria. In modo sorprendentemente ricco e profondo la presenza e l’azione dello Spirito Santo viene esplorata nei lineamenti più veri, delicati e interiori, i quali suscitano la piacevole consapevolezza che lo Spirito, pur essendo velato, tuttavia, offre squarci sorprendenti di luce e di bellezza.
Come vive in noi lo Spirito Santo?
Infine, il quarto quadro illustra vivacemente le modalità secondo le quali il dono divino, a partire dal Battesimo, si inserisce concretamente nell’esistenza umana e soprattutto nella concreta vita cristiana ed ecclesiale, aprendo orizzonti suggestivi e inaspettati.
Attraverso questo percorso espositivo, nell’oasi del cuore, si può contemplare, conoscere, amare e pregare lo Spirito di Dio, così da far penetrare in noi la sua dolcezza, ricchezza e vitalità ed essere irrorati e illuminati, risanati e consolati.Don Renzo Lavatori, con una particolare profondità e intensità, con un linguaggio che ciascuno è in grado di comprendere, in modo chiaro e dettagliato, propone questo bel percorso, teologico e interiore, dipingendo con maestria i quattro quadri nel libro La perenne vitalità dello Spirito Santo. È un ottimo strumento che accompagna ogni credente alla comprensione dello Spirito Santo per vivere un’autentica esperienza di vita cristiana; per la catechesi nelle comunità parrocchiali e per la preparazione degli adulti al sacramento della Confermazione. È un utile sussidio per un itinerario personale verso la Pentecoste.