La preghiera è un bisogno dell’anima, è una necessità per tutti noi. Gesù stesso nel Vangelo ci ha chiesto di pregare, di bussare, di chiedere, di domandare anche il pane quotidiano. Ma cosa significa pregare? Quando e come pregare veramente?
Gesù il nostro amico più grande
Pregare è «parlare con Gesù come un amico parla all’altro amico». Questa è la definizione di Papa Francesco, che ci invita a «vedere Gesù come il nostro amico più grande, il nostro amico fedele, che non ci abbandona mai, anche quando noi ci allontaniamo» perché «Lui rimane alla porta del cuore. La preghiera vera è familiarità e confidenza con Dio. Non è recitare preghiere come un pappagallo, bla bla bla, no. La vera preghiera è questa spontaneità e affetto con il Signore». È Lui che ci chiama, che ci vuole, che ci attira. Egli ha bisogno di noi perché ci ha creati e vuole donarci il suo amore divino. La preghiera allora non è altro che la nostra risposta.
Quando pregare
Vedere Gesù come il nostro amico, il nostro amico più grande, il nostro amico fedele, che non ci abbandona mai comporta l’esigenza di parlare con lui in ogni momento. Non basta qualche minuto di conversazione quotidiana con lui! Ciò significa che la nostra giornata deve essere letteralmente ritmata e scandita dalla preghiera. Ci sono molti modi per coltivare l’amicizia con Dio, entrare in comunione con lui, secondo le esigenze più profonde del nostro cuore. Ad esempio:
- La lettura o l’ascolto della Parola di Dio soprattutto nel Vangelo
- La recita del Rosario, o dei salmi
- Le invocazioni, le consuete preghiere del mattino e della sera
- Il partecipare alla Messa
Preghiamo quando ci svegliamo, quando mangiamo, quando prendiamo una decisione importante, quando viaggiamo e quando andiamo a dormire. Preghiamo per ricevere conforto nella sofferenza, pazienza nelle avversità, gratitudine nei momenti positivi e rassegnazione in quelli negativi. Preghiamo per confidare a Dio tutto ciò che ci riguarda, di importante o di ordinario. In questo modo la nostra vita quotidiana viene offerta e consacrata a Dio che la inonda del suo amore, della sua pace e della sua gioia.
Come pregare
Spesso diciamo che non sappiamo cosa dire nella preghiera e che non abbiamo tempo per pregare. Possiamo superare agevolmente questi ostacoli cominciando a dedicare alla preghiera cinque minuti al giorno e poi gradualmente aggiungere altro tempo. Per quanto riguarda cosa dire, perché la preghiera è fatta anche di parole, vi do alcuni suggerimenti che per me sono utili e che potrebbero esserlo anche per voi:
- Ringraziate Gesù per tutto ciò che ha fatto per voi, per la vostra famiglia, i vostri amici, la comunità e il mondo. Siate specifici e precisi.
- Aprite il vostro cuore e parlate con Dio delle vostre necessità. Chiedete quello di cui avete più bisogno nella vita spirituale e pregate per ricevere buone ispirazioni e la forza di realizzarle.
- Leggete un breve brano del Vangelo per ascoltare ciò che Dio vuole dirvi. Immaginate di essere lì mentre si svolge la storia e domandatevi con quale personaggio vi identificate e perché. In particolare, fate attenzione a cosa dice e fa Gesù Cristo, per cogliere i suoi insegnamenti e farli vostri. Rileggete il passo, applicando ciò che ha suscitato alla vostra vita.
- Impegnatevi in qualche azione che vi aiuti a mettere in pratica nella vostra giornata ciò che la preghiera ha suscitato in voi, ad esempio una buona azione, una parola gentile, un sorriso, un gesto di perdono…
- Concludete ringraziando Dio per questo momento di preghiera.
Come pregare e vivere la fede con la ‘PregAgenda’
E se desideri un prezioso strumento che ti aiuti a mantenere viva la tua vita spirituale durante tutto l’anno, considera l’acquisto della “PregAgenda”, l’agenda devozionale Shalom 2024. Ogni giorno ti suggerisce un’opportunità per rafforzare la tua relazione con Gesù. È più di una semplice agenda, è un continuo invito a pregare e a vivere la fede in modo concreto. Ci sono le indicazioni per le feste liturgiche, i santi, le novene e le devozioni popolari. Puoi acquistarla online o nelle librerie cattoliche.
Ti chiediamo anche di condividere la tua esperienza con noi. Quando preghi? Quali sono i tuoi versetti preferiti dalla Bibbia? Lascia un commento qui sotto per raccontarci la tua storia e condividere con noi le tue esperienze riguardo la preghiera.
Inoltre, vorremmo sapere cosa ne pensi della “PregAgenda”. Se l’hai già acquistata o sei interessato, lascia un commento qui sotto per dirci le tue opinioni o le tue aspettative. Ci piacerebbe sapere come ti sta aiutando nella tua crescita spirituale e come possiamo migliorarla in futuro.
Non aspettare, inizia oggi a costruire una relazione più profonda con il nostro amico più grande. La preghiera trasforma le vite, e con la tua pratica costante, potrai sperimentare la potenza della fede. Buona preghiera e buon cammino!