Il santo Rosario è un’arma talmente potente per sconfiggere il demonio che quando si recita con il cuore il diavolo viene sconfitto. Padre Livio Fanzaga spiega che «Maria ci chiede di pregare ogni giorno il Rosario per combattere Satana, il Rosario è l’arma per la vittoria. Per lei è molto importante perché è possibile sconfiggere il peccato con il Rosario in mano: un modo per dire al demonio che apparteniamo alla Madonna. Il Rosario è l’arma privilegiata della Madonna contro Satana perché è una sintesi della fede cristiana. Le 10 ave Maria rendono presente la sua intercessione, la sua potenza di grazia. la Madonna ci dice proprio che il Rosario è una corona di fiori che ci lega a Maria».
Perché il demonio soffre quando si recita il Rosario?
Semplice: non sopporta che s’invochi una creatura inferiore a lui (il diavolo è un angelo decaduto, che con un atto di orgoglio si è ribellato a Dio), ma più forte di lui perché è umile e totalmente obbediente e fedele al Signore.
Gli elementi che rendono potente la preghiera del Rosario contro Satana sono due. Primo: «Il Rosario è il compendio di tutto quanto il Vangelo» (Papa Pio XII).
Il secondo elemento è che il Rosario è una preghiera ripetitiva, costante e questa provoca una trasformazione del cuore. «Recitare il rosario è porre, come Maria, Gesù nel proprio cuore» (Papa Benedetto XVI). E tutto ciò fa male al demonio perché il Rosario cambia e converte i cuori.
Con il Rosario si può ottenere tutto
San Giovanni Bosco diceva a tutti: «Il Rosario è la preghiera che Satana teme di più. Con quelle Ave Maria si possono abbattere tutti i demoni dell’Inferno». Ma sono tantissime le raccomandazioni dei santi sull’efficacia del Rosario, attraverso le quali ci incoraggiano a perseverare nel recitarlo ogni giorno con fedeltà e perseveranza, per esempio: «Il Rosario è una lunga catena che lega il cielo alla terra… con il Rosario si può ottenere tutto», diceva santa Teresa di Lisieux; e ancora: «Non c’è nessun problema, non importa quanto difficile, che non possiamo risolvere con il Rosario», parola di suor Lucia di Fatima.
Persino il diavolo ammette la potenza del Rosario
Il demonio stesso durante un esorcismo rivela la potenza straordinaria del Rosario e gli effetti devastanti che produce su di lui: «Ogni Ave è come una mazzata sul mio capo; se i cristiani conoscessero la potenza del Rosario per me sarebbe finita».
Padre Candido Amantini, esorcista, testimonia la potenza del Rosario durante un esorcismo: «Stavamo pregando il Rosario quando, presa da Satana, Giovanna mi strappa la corona facendola a pezzi, sibilando: “Voi e la vostra devozione da vecchiette!”. In quell’istante padre Candido mette una corona del rosario al collo di Giovanna che torce il collo: “Come mai hai paura della devozione delle vecchiette?”, lo sfida padre Candido. Satana risponde gridando: “Mi vince”».
Allora concludiamo con le parole di padre Pio: «Non dimenticate che la preghiera del santo Rosario è l’arma spirituale più potente che il Cielo vi ha dato, per sconfiggere il maligno e le sue schiere del male! Non lasciatelo mai andare, perché è una potente armatura con la quale avrete la protezione e l’intercessione di Nostra Signora e la mia umile intercessione… tenetelo bene a mente!».