SHALOM BLOG

Il Signore non delude!

Basilica Lateranense

Devozioni dall’8 al 14 novembre 2021

Ci ricorda papa Francesco che «tutti siamo chiamati a camminare sulla via della santità e questa via ha un nome e un volto, il volto di Gesù Cristo. Lui nel Vangelo ci mostra la strada: quella delle Beatitudini. Il Regno dei cieli, infatti, è per quanti non pongono la loro sicurezza nelle cose, ma nell’amore di Dio; per quanti hanno un cuore semplice, umile, non presumono di essere giusti e non giudicano gli altri; quanti sanno soffrire con chi soffre e gioire con chi gioisce; non sono violenti ma misericordiosi e cercano di essere artefici di riconciliazione e di pace». Che cosa ci dicono i santi, oggi? Continua papa Francesco: «Ci dicono: fidatevi del Signore perché il Signore non delude! Non delude mai, è un buon amico sempre al nostro fianco. Con la loro testimonianza i santi ci incoraggiano a non avere paura di andare controcorrente o di essere incompresi e derisi quando parliamo di Lui e del Vangelo; ci dimostrano con la loro vita che chi rimane fedele a Dio e alla sua Parola sperimenta già su questa terra il conforto del suo amore e poi il “centuplo” nell’eternità».

MARTEDÌ 9 NOVEMBRE
Dedicazione della Basilica Lateranense

Costruita verso il 314 circa da papa Melchiade nei terreni donati da Costantino accanto al Palazzo Lateranense, fu definita «Chiesa madre di tutte le chiese dell’Urbe e dell’Orbe». Dedicata ai due san Giovanni (Battista ed Evangelista), ospita la cattedra del vescovo di Roma. È il simbolo della fede dei cristiani dei primi secoli, che sentivano la necessità di riunirsi in un luogo comune e consacrato per celebrare la Parola di Dio e i Sacri Misteri. Così come avviene per la dedicazione della cattedrale di ogni diocesi, celebrando la Basilica Lateranense, in cui si trova la cattedra romana, le Chiese di tutto il mondo le riconoscono la «presidenza della carità» di cui parlava già sant’Ignazio di Antiochia.

Per approfondire:
• Messalino “Sulla tua parola” novembre – dicembre 2021

Imitiamo Maria, la regina di tutti i santi, «lei è la donna di fede – ci ricorda papa Francesco – , è la Madre della Chiesa, lei ha creduto. La sua vita è testimonianza che Dio non delude, che Dio non abbandona il suo Popolo, anche se ci sono momenti o situazioni in cui sembra che Lui non ci sia». Tutto poniamo sotto la sua protezione.

Buon cammino!

Il Signore non delude!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su