Famoso per i suoi successi come allenatore, pochi conoscono la fede e la devozione mariana di José Mourinho. Scopriamo di più.
Almeno una volta all’anno a Fatima
Fu la sua mamma a portarlo per la prima volta a Fatima e da allora il 13 maggio è per lui una ricorrenza molto importante. «Almeno una volta all’anno vado in pellegrinaggio alla Cova da Iria» ha detto José Mourinho a una rivista cattolica. Ha anche rivelato che preferisce andarci quando scende il buio così da poter godere in intimo raccoglimento questo momento speciale. Di giorno sarebbe un po’ più difficile, essendo un personaggio conosciuto, le persone si avvicinerebbero. Anche a Roma andava spesso a San Pietro la sera tardi.
100 % cattolico
«Sono 0 % superstizioso, 100 % cattolico» ha risposto un giorno Mourinho a un giornalista che gli domandava come mai durante la partita avesse stretto un crocifisso tra le mani. Una fede che ha respirato in casa fin da piccolo. E il ricordo va ai momenti in cui la sua mamma alla sera gli faceva dire delle preghiere. Ha confessato che ancora oggi in qualsiasi circostanza, non solo in situazioni difficili, chiede aiuto alla fede e non è mai rimasto deluso.
Amore per Dio, amore per i propri cari e per il prossimo
Mourinho ha anche detto che il suo amore per Dio si traduce nell’amore che prova per i suoi cari. La sua famiglia, i suoi amici, quelli che lo amano e che lui ama, vivi o defunti: in questo amore che prova per loro riesce a esprimere l’amore per Dio. Questo amore per Dio si traduce anche nella solidarietà verso persone che non conosce, che cerca di aiutare in un modo o nell’altro.
Papa Francesco
Per Mourinho papa Francesco è fonte di ispirazione. Apprezza tantissimo la sua semplicità nella quale si rivede. Ha detto che segue l’Angelus domenicale attraverso la televisione. Trova che la capacità di papa Francesco di creare empatia lo faccia percepire come una persona vicina, come se fosse un parroco di una piccola parrocchia del suo piccolo Portogallo.
«Prego molto. Sono cattolico. Cerco di essere un brav’uomo». Così ha risposto Mourinho a un giornalista che gli chiedeva il segreto del suo successo. Davvero una bella testimonianza di fede.
E tu conoscevi questo aspetto dell’allenatore Mourinho? Scrivilo nei commenti.