Spesso accade di vivere nella fretta delle tante “cose da fare” senza neanche rendersi conto che si vive attimo per attimo dentro a un dono infinito che continuamente ci ripete l’amore di Dio: il tempo è un’occasione che giorno dopo giorno ci viene offerta; è l’invito del Signore a vivere in pienezza.
In questo inizio di settembre, alla ripresa per tanti del lavoro e degli impegni quotidiani, fermiamoci a riflettere sul valore del tempo di cui sono intessuti i nostri giorni.
Scrive Kahlil Gibran: «Mi considerano pazzo perché non voglio vendere i miei giorni in cambio di oro. E io li giudico pazzi perché pensano che i miei giorni abbiano un prezzo».
E sì, i giorni non hanno prezzo perché sono il dono più bello che il Signore ci offre, come ricorda papa Francesco: «La nostra vita è fatta di tempo. E il tempo è dono di Dio. Pertanto occorre impegnarlo in azioni buone e fruttuose».
Potremmo formulare un proposito, nel nostro cuore, per questo scorcio di 2021 e per l’anno che ci aspetta: vivere assaporando ogni attimo come dono di Dio. È proprio nell’orizzonte della valorizzazione del tempo e della vita che si pongono le proposte Shalom per le agende e i calendari 2022: tante scelte adatte alle esigenze più diverse, ma accomunate da un’idea: vivere il tempo come dono così da poter dire, in ogni momento, «non esiste altro tempo che questo meraviglioso istante» (Alda Merini).
Non perdere il tuo tempo!
Non perdere il tuo tempo!