Riscopriamo una tradizione antica
Il giorno di Pasqua siamo abituati a mangiare la colomba ma, quest’anno, vogliamo tornare a una tradizione antica del territorio abruzzese e delle regioni limitrofe: quella della pupa e del cavallo. Due grandi biscotti realizzati con una frolla all’olio d’oliva e decorati con cacao e zuccherini colorati. Prima di infornare, al centro di ogni biscotto viene messo un uovo fissato con due cordoncini di impasto, segno di rinascita, fertilità e buon augurio per il futuro.
Siamo di fronte a una ricetta facilissima, economica e genuina che attinge alla realtà semplice delle zone rurali dove si riusciva a fare festa con il poco che si aveva e ci si divertiva realizzando “buonissimi” capolavori.
Solitamente queste prelibatezze si preparavano il Giovedì Santo, coinvolgendo anche i più piccoli che si divertivano nelle decorazioni e, la Domenica di Pasqua, venivano regalate le pupe alle bambine e i cavalli ai bambini.
Trovare il tempo, durante la Settimana Santa, per preparare un dolce facile con le persone care o per le persone care, può essere un modo per riappropriarsi di gesti che dicono amore, cura e dedizione oltre a rallentare il ritmo delle corse giornaliere per assaporare la bellezza di un tempo vissuto più a misura d’uomo.
E ora, mani in pasta!
Ingredienti (per una pupa e un cavallo)
- 1 kg di farina tipo 00 + quella che serve per lavorare l’impasto
- 400 g di zucchero
- 8 uova medie intere
- 1 bustina di lievito per dolci
- scorza grattugiata di un limone
- 300 ml di olio extra vergine d’oliva
- 1 pizzico di sale
- 2 uova medie per decorare
- 1 tuorlo (per fissare le decorazioni)
- perline, codette, gocce di cioccolato e tutto ciò che volete utilizzare per la decorazione
Procedimento
- Immergere le 2 uova per la decorazione nell’acqua fresca.
- In una ciotola molto capiente versate la farina, unite le uova e l’olio d’oliva, iniziate a impastare con le mani.
- Subito dopo aggiungete lo zucchero, la scorza grattugiata di limone e il lievito per dolci.
- Infarinate una spianatoia e continuate a lavorare l’impasto, aggiungendo poco per volta della farina quanto basta per ottenere un impasto elastico e che non si attacchi alle mani.
- Lasciatelo riposare per 10/15 minuti, poi, dividetelo in due parti uguali.
- Sempre con il piano lavoro infarinato iniziate a stendere la base di uno spessore di circa 5 mm.
- Trasferitelo in una teglia molto grande rivestita con carta forno e, in base alla vostra fantasia iniziate a dare forma alla “pupa”, incidendo la base con un coltello a punta.
- Create le varie decorazioni come capelli, seno, braccia, scarpette…
- Arricchite ulteriormente con codette e praline colorate, al centro posizionate l’uovo (non deve essere asciugato ma solo scolato dall’acqua in eccesso, in questo modo nel forno resterà intatto), fissatelo con delle striscioline di impasto e fissatelo con l’aiuto del tuorlo.
- Proseguite con lo stesso procedimento per realizzare anche il cavallo.
- La pupa e il cavallo devono cuocere in forno già caldo a 180° per circa 20/25 minuti (il biscotto deve restare chiaro, non deve scurirsi e diventare secco.